Altri Sport

La 5° tappa di PaleSTRANAtura giunge oggi a Minervino, sport all’aperto per conoscere il territorio

La Redazione
PaleSTRANAtura 2022  per la valorizzazione del territorio attraverso lo Sport ​
Con questo progetto si intende conciliare la pratica dello "sport per tutti" al rispetto dell'ambiente naturale
scrivi un commento 491

A Murge farà tappa oggi, mercoledì 11 maggio, il progetto "PaleSTRANAtura 2022 – Valorizzazione del territorio attraverso lo sport" giunto alla III Edizione.La pratica sportiva a contatto con la natura, diventa anche una possibilità di riscoperta e valorizzazione dei Beni Culturali del territorio.

l CONI Regionale Puglia, attraverso la Delegazione provinciale CONI del territorio della Provincia di Barletta Andria Trani, con questo progetto intende conciliare la pratica dello "sport per tutti" al rispetto dell'ambiente naturale con un approccio che persegue alcuni obiettivi specifici:

 – valorizzare il contesto ambientale, come palestra-laboratorio di diverse discipline sportive;

– educare le giovani generazioni alla pratica sportiva attraverso uno stile di vita attivo già in giovane età, perché la pratica sportiva all’aperto diventi una sana abitudine.

In questo senso la corsa campestre, la mountain bike, l'orienteering, il tiro con l'arco, la ginnastica aerobica, il beach volley e il beach soccer sono delle discipline da privilegiare per il contatto diretto con la natura. Per il CONI è importante avvicinare cultura dello sport e cultura ambientale, promuovendone anche la conoscenza storica dei luoghi. I partecipanti, attraverso 6 step di 25 minuti ciascuno (5 sportivi ed uno culturale), a rotazione avranno la possibilità di avvicinarsi ad alcune discipline sportive seguiti da tecnici federali e di apprendere, da un esperto locale, notizie storiche ed ambientali sulle location che li ospitano.

Dopo le tappe che hanno visto come protagoniste le citta di Trinitapoli, Canosa di Puglia, Spinazzola e Bisceglie, Minervino rappresenta la quinta tappa del programma, che si completerà con Trani e Margherita di Savoia.

A Minervino i partecipanti si riuniranno presso il Bosco da Piedi nel piano dove sorge il Santuario della Madonna del Sabato, a circa 2 km dal centro abitato. E' prevista la partecipazione di decine di studenti provenienti dagli istituti scolastici della Bat.

Il Coni Bat, per questa nuova edizione del progetto, è riuscito a mettere insieme diversi Enti del territorio, Provincia, sette Comuni (che ospitano le varie tappe), il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, il mondo della Scuola e le Associazioni Sportive e Culturali della provincia.

mercoledì 11 Maggio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti