Giacinto Lombardi Arte e Pensieri Leggi tutti gli articoli

La Rubrica

Spazio virtuale dedicato all'arte prodotta dagli artisti minervinesi e alle testimonianze artistiche presenti sul nostro territorio. L'arte intesa come trampolino di lancio per il pensiero umano, che dalla sostanza di cui è fatta la materia si eleva al pensiero metafisico per coglierne bellezza e significato.

Un quadro, una scultura, un affresco o una statua diventano, nella visione critica dell'autore, strumenti per raccontare la memoria storica e sociale di Minervino, per scorgere l'intuizione del poeta e per riscoprire le tracce del passato custodite tra le pieghe della nostra archeologia.

Il fine della rubrica che minervinolive.it propone è rafforzare l’identità della nostra comunità attraverso la sua opera creatrice.

L'Autore

Giacinto Lombardi, nato a Minervino Murge 62 anni fa,  insegna Filosofia e  Storia presso il locale Liceo Scientifico E. Fermi dal 2005. Prima di allora ha insegnato Italiano e Storia a Canosa e, prima ancora è stato insegnate di Lettere nella provincia di Torino.
 

Si è laureato presso l’Università di Bari in Filosofia nel 1977 con una tesi dal titolo “Marxismo e psicoanalisi in Wilhem Rech”, un argomento che dice tutto circa le sue passioni in età giovanile: politica, psicoanalisi ed olismo occidentale, così egli stesso definisce l’opera di Reich, pensatore di raccordo tra Oriente e Occidente.


 Ha pubblicato un libro di poesia, di cui non ha venduto nemmeno una copia così gli è passata la voglia di scrivere in versi, ha un romanzo nel cassetto che promette di pubblicare prima o poi.


Dei filosofi apprezza Kant ma non disdegna i post hegeliani con i loro pessimismi, la loro angoscia e disperazione, la loro solitudine interiore di fronte all’universo perché pensa che sia più nobile parlare del male che del bene: la salute si difende curando le malattie e non contemplando la perfezione.
 Ama l’esperienza della religione laica e della teosofia che rappresentano il titanico tentativo dell’uomo di giungere all’assoluto con le sole forze della ragione e del sentimento interpretando i segni del divino sparsi sapientemente nella natura e nell’arte. 

Gli ultimi articoli di Giacinto LombardiVedi tutti

Psicotrappole: ciò che in un primo tempo sembra una soluzione, col tempo diventa una galera per la mente.

mercoledì 10 aprile 2019
​Psicotrappole è un libretto di facile fruizione in cui Giorgio Nardone concentra i più comuni vizi della mente umana che l’uomo si costruisce da sé e ne diviene vittima nel tentativo disperato di difendersi dall’angoscia

"Nostalgia degli dei", Veneziani presenta in Puglia il suo nuovo libro

mercoledì 27 marzo 2019
Gli dei di cui parla lo scrittore biscegliese, ora trapiantato a Roma, non sono le divinità greche bensì i valori universali di cui l’Occidente laico e cristiano si fa da sempre erede e portatore

Decreto Pillon, tra Medio Evo e modernità, mediazione e conflitti

lunedì 25 marzo 2019
Varie sono le critiche alla proposta, alcuni mettono sotto accusa la mediazione obbligatoria perché aumenterebbe le spese o sarebbe comunque inutile se non scelta dai due contendenti

8 Marzo tra follie e silenzio

lunedì 11 marzo 2019
Forse è così o forse no, è questo in realtà il neofemminismo, è la boria dei vincitori, è la paura di perdere qualcosa di “conquiste” illecite non sostenute dall’universalità del diritto ma privilegi concessi
Altri articoli
Gli articoli più letti