Politica

L’assessore Bevilacqua (Siamo Minervino): “Vi spiego il nostro bilancio di previsione”

La Redazione
Interno palazzo comunale
Evitato il dissesto finanziario rinunciando alle indennità di funzione, un occhio alle politiche sociali e alle opere pubbliche da fare o completare
scrivi un commento 1812

La seduta del Consiglio Comunale, tenutasi nella giornata di mercoledì scorso, ha visto l’assise cittadina affrontare il tema del bilancio di previsione che riguarda il Comune di Minervino Murge. Il bilancio comunale, con tutti gli aspetti economici che ne derivano, sono di fondamentale importanza per la gestione dell’Ente e di conseguenza per la qualità della vita dei cittadini.

Abbiamo raccolto il punto di vista dei rappresentanti della maggioranza in consiglio comunale, ovvero coloro che hanno proposto e approvato il bilancio nella seduta del 27 maggio, attraverso le parole dell’assessore Massimiliano Bevilacqua.

L’emergenza Covid sta mettendo a dura prova anche i Comuni, che stanno sostenendo e dovranno continuare a sostenere i maggiori oneri per fronteggiare una situazione senza precedenti – afferma Bevilacqua – gli effetti, in termini di minori entrate, avranno un impatto fortemente negativo sulla tenuta dei bilanci approvati. Tali minori entrate necessitano di una immediata iniezione di risorse straordinarie per garantire la compensazione e la chiusura dei bilanci in pareggio effettivo.

Continua l’assessore di Siamo Minervino: “La redazione del bilancio di previsione non è stata affatto semplice ma il certosino lavoro effettuato ha permesso di garantire il principio di equilibrio. Non potendo intervenire sulla spesa consolidata o comunque rigida si è agito sulla cosiddetta spesa “libera” e tutti i capitoli di spesa sono stati stanziati compatibilmente con il principio di sostenibilità di bilancio. Preme sottolineare, che rispetto al 2019 sono state previste le ulteriori seguenti voci di spesa:

1. incremento del Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità (FCDE) dall’85% al 95%, come normativamente disciplinato ed imposto;

2. considerazione come soggetta a svalutazione FCDE non solo dell’entrata TARI, ma anche dei tributi da recupero evasione (IMU, TARI e TASI) e dell’entrate patrimoniali quali Fitti e Sanzioni al codice della strada;

3. previsione di un Fondo Passività potenziali;

4. previsione del fondo per i rinnovi contrattuali;

5. allocazione della spesa per debiti fuori bilancio come da ricognizione effettuata dal settore Contenzioso;

6. allocazione delle risorse corrette del Fondo di Efficienza e Miglioramento per il personale dipendente;

7. allocazione delle risorse corrette del Fondo per Le Posizioni Organizzative.

Prima dell’approvazione del Bilancio, la Giunta Comunale ha aderito alla rinegoziazione dei mutui concessa dalla Cassa Depositi e Prestiti. Tale operazione, andata a buon fine nei termini previsti, garantirà un risparmio di € 100mila per le casse dell’Ente“.

E annuncia: “Grazie all’approvazione del Bilancio di previsione si potrà procedere a dare attuazione al piano delle assunzioni per far fronte ai pensionamenti e alla carenza di personale dell’Ente. Il piano prevede, oltre alla conclusione delle procedure in corso, l’assunzione di nuove figure professionali nei settori Polizia Locale, Tecnico e Contabile.

L’assessore Bevilacqua nel suo intervento stila la lista delle opere pubbliche e interventi di riqualificazione del tessuto urbano che saranno portate avanti con le risorse già ottenute da finanziamenti e partecipazione a bandi regionali per la realizzazione come ad esempio la realizzazione di un Centro Comunale di raccolta, già finanziato con un importo pari a €300mila, la realizzazione dei nuovi loculi (mutuo di € 500mila) l’utilizzo del finanziamento di 100mila euro per il Campo sportivo, gli interventi per il rifacimento di Corso Matteotti e Via Sant’Arcangelo (finanziamento di € 182mila), la manutenzione stradale, l’intervento per la realizzazione della Ciclovia dell’Ofanto (€ 1.500.000), l’utilizzo di un finanziamento regionale di € 41mila a valere sul POR Puglia Attrattori Culturali e Turismo, i lavori di efficientamento della Scuola De Amicis (finanziamento di € 658mila), l’utilizzo del finanziamento per indagini sulla sicurezza degli edifici scolastici e il contributo ministeriale di €70mila per la messa in sicurezza di immobili comunali.

Per il sostegno sociale ai cittadini in stato di necessità Bevilacqua conferma: “Nel bilancio di previsione è stata prevista un’entrata di € 50mila derivante da donazioni sull’apposito conto corrente dedicato. Tali risorse, al momento pari a circa € 25mila, serviranno a far fronte agli effetti negativi su famiglie e imprese a causa dell’emergenza Covid, concordando insieme e dando indirizzo sul loro utilizzo. Pertanto l’invito rivolto in Consiglio Comunale è quello di collaborare per ottimizzare l’utilizzo di queste risorse. Abbiamo accertato in entrata i contributi del Settore welfare della Regione pari a € 23.000 il primo e € 20.000 il secondo e anche in questo caso, verificando i vincoli di destinazione, tali risorse saranno utilizzate per andare incontro ai cittadini in stato di bisogno”.

E’ opportuno ricordare – conclude l’assessore – che l’Amministrazione Comunale, pur rinunciando alle indennità di funzione, non ha potuto utilizzare tali somme a causa della situazione deficitaria del Comune di Minervino che deve far fronte ancora al pagamento di € 175mila euro di Debiti Fuori Bilancio accertati, che si aggiungono a tutti quelli che questa Amministrazione si è trovata a dover pagare evitando il dissesto finanziario dell’Ente.

Nel bilancio di previsione si è prevista l’incremento dell’entrata Nuova IMU dell’1X1000. Diversamente, non potendo comprimere ulteriormente la spesa e nel rispetto del principio della veridicità il bilancio non sarebbe risultato “in equilibrio”.

Con riferimento alla TARI, a partire dal 2020 nell’ambito della gestione del Servizio Raccolta e smaltimento rifiuti e correlata imposta (TARI) interviene l’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente – ARERA – che impone una complessa serie di adempimenti in capo agli Enti, ai Gestori del servizio e agli Enti Territorialmente competenti oltre che un nuovo metodo di tariffazione. Si è pertanto, lasciata sul bilancio la previsione 2019 sia in entrata che in uscita. Attendiamo inoltre di approfondire la questione Ecotassa, oggetto di dibattito a livello regionale, per vedere riconosciuto lo sforzo fatto dai cittadini minervinesi nel raggiungere e mantenere percentuali considerevoli di raccolta differenziata.

Con riferimento ai tributi minori, sempre la Legge di Bilancio 2020 ha disposto parimenti l’accorpamento dei tributi minori quali: tassa/canone occupazione di suolo pubblico (Tosap/Cosap), imposta comunale sulla pubblicità (ICP), diritti sulle pubbliche affissioni (DA), canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari e qualunque canone ricognitorio o concessorio, in un unico canone di natura patrimoniale denominato “Canone Unico”. Da ciò deriva la previsione nel 2021 di detto nuovo canone in sostituzione delle entrate sopra richiamate, lasciando invariate le tariffe.

Concludo rimarcando che il parere favorevole del revisore dei conti sul bilancio invita al contenimento della spesa e aggiungo che al momento ed in base alla vigente normativa, è certo un effetto sul pagamento dei tributi che nelle previsioni più ottimistiche si stimano in un -10%. Ciò avrà sicuramente effetti sia in termini di liquidità sulle casse comunali sia in termini di gettito (mancato gettito), sia in termini di liquidità (mancati e/o differimento dei pagamenti)“.

sabato 30 Maggio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti