Politica

Minervino, i beneficiari del RdC a lavoro nelle associazioni e cooperative che ne faranno richiesta

La Redazione
Reddito di cittadinanza
L'iniziativa nasce dalla presa di coscienza che il beneficiario del RdC è tenuto ad offrire, nell'ambito del patto per il lavoro e del patto per l'inclusione sociale, la propria disponibilità
scrivi un commento 53101

Un’opportunità per le associazioni e le cooperative sociali e per i cittadini in attesa di occupazione, si prefigura come tale l’iniziativa del Comune di Minervino Murge che con determina del 30 aprile scorso, invita i soggetti interessati a coinvolgere i beneficiari del reddito di cittadinanza a presentare la propria disponibilità.

Preso atto della legge 328/2000 Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” e delle disposizioni Regionali in merito al contrasto alla povertà e alla progettazione del sistema integrato di interventi sociali che attribuiscono ai Comuni le funzioni amministrative concernenti gli interventi sociali svolti a livello locale con ilncoinvolgimento dei soggetti del Terzo Settore, l’Amministrazione Mancini ha indetto una procedura di Manifestazione d’Interesse rivolta a Soggetti Pubblici e del Terzo Settore che siano disponibili a formulare progetti di Pubblica Utilità che coinvolgano i ricettori del reddito di cittadinanza.

L’invito è rivolto a Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale, incluse le cooperative sociali, reti associative, società di mutuo soccorso, associazioni, riconosciute o nonnriconosciute, fondazioni e altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche, e di utilità sociale mediante lo svolgimento di una o piùnattività di interesse generale in forma di azione volontaria.

L’iniziativa nasce dalla presa di coscienza che il beneficiario del RdC è tenuto ad offrire, nell’ambito del patto per il lavoro e del patto per l’inclusione sociale, la propriandisponibilità per la partecipazione a progetti a titolarità dei Comuni, utili alla collettività, in ambito culturale,nsociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni, da svolgere presso il medesimo Comunendi residenza, mettendo a disposizione un numero di ore compatibile con le altre attività del beneficiario encomunque non inferiore al numero di otto ore settimanali, aumentabili fino ad un numero massimo di sedicinore complessive settimanali con il consenso di entrambe le parti.

Per partecipare alla Manifestazione d’Interesse è possibile leggere e scaricare:

1 lo schema di Avviso di manifestazione di interesse (All.1),

2 il Modello di partecipazione alla manifestazione di interesse (All.2)

3 lo schema di progetto dei PUC (All.3)

direttamente dal sito del Comune di Minervino Murge, cliccando QUI.

martedì 12 Maggio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Anna Maria matone
Anna Maria matone
3 anni fa

Quindi bisogna vedere anche se sono disponibili?

Mazouz kader
Mazouz kader
3 anni fa

Sono disponibile basta che nn solo chiacchere

Sebastiano Di mauro
Sebastiano Di mauro
3 anni fa

Certo ma la domanda sorge spontanea.. ma sto cavolo di lavoro dove sta? E poi perché non averlo proposto in passato anziché rubarci i soldi dei contribuenti massa di ladri

Arash Ghaffarian A.
Arash Ghaffarian A.
3 anni fa

Per me è una buona iniziativa anzi, è un punto di partenza, io percepisco il RDC ne sono grato…. Vorrei contribuire e contraccambiare in qualche modo sentirmi più utile più vivo ne sarei felice, i miei migliori auguri di riuscita al progetto

Liparulo Nicola
Liparulo Nicola
3 anni fa

A me anno mi chiamo'il mio collocamento di Napoli x firmare il patto di lavoro percependo il reddito credevo fosse una cosa buona x lavorare. .e invece a 31 anni nessuno mi fa lavorare xke percepisco il reddito ed io sto a casa cn tre bimbe piccole.