Politica

Comuni ricicloni, a Minervino Murge il premio per la migliore Start up

La Redazione
Premio Legambiente: a Minervino Murge il premio per la migliore Start up
Legambiente assegna i riconoscimenti a Comuni virtuosi nella raccolta differenziata. La Sindaca: "Grazie ai cittadini, ora adottiamo stili di consumo per ridurre i rifiuti"
scrivi un commento 1981

Da comune indifferente a comune menzionato per l’ottimo avvio per la start up del servizio. Legambiente nella consueta manifestazione di assegnazione dei premi dei comuni ricicloni finalmente toglie la maglia nera al nostro Comune che invece in questo report 2019 si attesta tra le migliori 4 start up pugliesi. Non entriamo in classifica generale dei comuni ricicloni poiché la raccolta differenziata è iniziata dal 24 giugno scorso e i dati fanno riferimento al 2018, ma Legambiente Puglia riconosce l’enorme successo che i cittadini minervinesi hanno compiuto portando la differenziata ad attestarsi su valori prossimi all’80% nel giro di pochi mesi.

La sindaca questa mattina alla presenza delle autorità regionali ha ricevuto il premio per la cittadinanza “Menzione speciale Start Up”, riconoscimento conferito alle Amministrazioni che nel 2019 hanno avviato il sistema di raccolta porta a porta, registrando percentuali significative di RD. La ricevono quest’anno 4 Comuni: Castri di Lecce, Gallipoli, Minervino Murge e Parabita.

Non nasconde l’entusiamo Lalla Mancini: “Un premio che i nostri cittadini meritano per l’impegno e la dedizione con cui hanno accolto questo cambiamento. I minervinesi volevano fare la raccolta differenziata perché sentono nella propria identità la cura per l’ambiente. Dobbiamo continuare su questa strada riducendo il volume dei rifiuti che produciamo, impegno che inizia nel momento in cui acquistiamo i prodotti chiedendoci quanto rifiuto stiamo acquistando. Eliminare la plastica, il monouso sono abitudini che devono cambiare il nostro stile di vita per il rispetto verso l’ambiente. Questo nostro impegno vogliamo sia anche premiato sul versante delle scelte relative all’allocazione delle discariche, come giustamente ha detto l’assessore regionale all’ambiente: un territorio già provato dalle presenza di altri impianti non può essere ulteriormente danneggiato con la realizzazione di altri impianti. Questa regola vale per tutti. E anche per Minervino. Pertanto questa occasione ci permette di gridare ancora più forte il nostro no alla discarica a contrada Tufarelle!”

Interviene al nostro giornale anche l’Assessore all’Ambiente, dott. Massimiliano Bevilacqua: “Questo premio è il frutto dell’impegno di tutti i cittadini di Minervino, dell’Amministrazione Comunale, dell’Azienda Raccolio e degli operatori ecologici che svolgono il loro operato con rinnovato entusiasmo”.

Un risultato straordinario – prosegue l’Assessore – che conferma come il senso di responsabilità e di civiltà dei cittadini minervinesi sia elevatissimo. Abbiamo lavorato bene in fase di preparazione e in fase di esecuzione, al netto delle naturali difficoltà dettate dal passaggio al porta a porta spinto. Auspichiamo di mantenere risultati così importanti in termini di raccolta differenziata, ma al contempo chiediamo il sostegno delle istituzioni per risolvere le criticità e i problemi legati al costo del trasporto dei rifiuti, mediante l’ottimizzazione dei flussi”.

Non si può, infatti, essere indifferenti – conclude Bevilacqua – sulle elevate tariffe, applicate dagli impianti di conferimento dei rifiuti, che incidono notevolmente sui costi del servizio. L’obiettivo principale di una politica seria in materia di rifiuti deve essere quello di premiare i cittadini virtuosi riducendo il costo della TARI”.

martedì 17 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Francesco Guglielmi
Francesco Guglielmi
4 anni fa

PARLATE BENE E RAZZOLATE MALE, I SECCHI NON CE NE SONO DEVONO ARRIVARE- NON SI PARLA DI INCENTIVI : GLI IMPIEGATI FANNO GLI GNORRI UN DISABILE SUONA X ESERE APERTO; DOPO AVER SUONATO INSISTENTEMENTE ESCE UNA RAGAZZA E DICE COSA VUOI ? ? ? ? GRAZIE

Francesco Guglielmi
Francesco Guglielmi
4 anni fa

LA SINDACA AGGIUSTASSE LE STRADE X POTER RAGGIUNGERE I PODERI, LE TASSE LE PAGHIAMO; IL MERCATO QUANDO LO LEVATE ? ? ? LA EX R 6 QUANDO LA TERMINATE CHE DEVONO PAGARE IL RESTO DEI SOLDI ? ? ? ETC… ETC… GRAZIE BAST KA STAIK BON JEJ ! ! !