Politica

SìAmo Minervino: “Abbiamo risanato il bilancio del Comune”

La Redazione
I lavori di efficientamento energentico al Mazzini
Il coordinatore Copeta "Coperti altri 744.000 euro di debiti non prodotti da noi, garantite nuove opere pubbliche"
scrivi un commento 1556

Il Consiglio Comunale del 28 novembre scorso ha approvato l’assestamento conclusivo del bilancio 2019 facendo fronte a tutte le incombenze dell’Ente. A darne comunicazione il gruppo di maggioranza SìAmo Minervino che difende la propria corretta gestione economica del Comune che non è sottoposto a nessun rischio di default o dissesto, anzi, grazie all’avanzo di amministrazione prodotto nello scorso esercizio, ha potuto far fronte ad alcune situazioni debitorie rivenienti dal passato e programmare investimenti per il futuro.

Nell’ultimo Consiglio Comunale sono state approvate le variazioni di bilancio che permettono di coprire l’ingente debitoria dell’Ente” afferma il coordinatore di SìAmo Minervino, Vincenzo Copeta a nome di tutti gli amministratori.

In seguito a una puntuale ricognizione, sono stati accertati altri debiti fuori bilancio per un importo pari a € 744.000, coperti finanziariamente in primis con un avanzo di Amministrazione pari a 440.000 mila euro. Un’operazione di risanamento del bilancio Comunale che in questi anni ha visto questa Amministrazione, che ha rinunciato alle indennità di funzione, impegnarsi a fronteggiare il vortice del contenzioso e i debiti del Comune di Minervino Murge, ad esempio attraverso il cambiamento tecnologico della pubblica illuminazione che ci sta facendo risparmiare sulla spesa pubblica”.

E poi va all’attacco dell’opposizione: “Abbiamo ereditato una situazione imbarazzante da parte di chi ci ha preceduto, che ora si assenta ripetutamente dai Consigli Comunali, venendo meno al compito assegnato dai propri elettori. Salvo poi ergersi a maestri sui social postando foto di polli morti o di pilastri distrutti da incidenti, raccattando i soliti 4 like di mogli, fratelli, cognati e affini”.

Prosegue Copeta: “Grazie a questa manovra di fine anno è stato costituito anche un fondo rischi per far fronte al contenzioso -passività potenziali. Sono state previste anche le risorse per la manutenzione straordinaria di immobili e strade comunali, per l’acquisto di street control di ausilio alla Polizia Locale e per finanziare le attività culturali del Natale Minervinese compreso il costo delle luminarie senza chiedere nessun contributo a cittadini, imprese o commercianti”.

“E’ stato variato inoltre il Piano delle Opere Pubbliche, in attesa della realizzazione del Centro Comunale di raccolta (finanziamento regionale di € 300mila), della costruzione dei nuovi loculi e degli esiti e delle graduatorie dei bandi pubblici ai quali questa Amministrazione ha partecipato con progetti importanti redatti dall’Ufficio tecnico. Ricordiamo che da pochi giorni sono iniziati i lavori di restauro della parete nord del castello, come anche sono partiti i lavori di efficientamento energetico alla scuola Mazzini per 70.000 euro. Partirà a breve il trasloco della biblioteca presso gli ex uffici del giudice di pace, un ulteriore risparmio per le casse dell’ente, saranno assegnati i lavori per il restauro del Faro, abbiamo presentato un progetto per il potenziamento dello stadio. È in itinere una transazione con un’azienda dell’eolico che garantirà una maggiore entrata di 260.000 euro”.

Un bilancio – conclude SìAmo Minervino – che oltre a garantire stabilità e rispetto dei parametri, mettendo al sicuro le nostre famiglie da aumenti di tasse o di costi di servizi comunali, guarda alle necessità imminenti e pone uno sguardo di programmazione verso il futuro. A chi vi racconta altro cari cittadini rispondetegli semplicemente: pensate a fare il vostro mestiere di oppositori iniziando a presentarvi in Consiglio Comunale almeno!”.

giovedì 12 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giuseppina Perrone
Giuseppina Perrone
4 anni fa

Non si può che essere contenti e ringraziare.