Politica

Europee 2019, dove e come si vota

La Redazione
Un seggio elettorale
Seggi aperti domenica 26 maggio dalle 7 alle 23
scrivi un commento 472

Ultimo giorno di campagna elettorale in vista delle Elezioni Europee del 2019. Si voterà domenica 26 maggio in tutti i paesi membri dell’Unione Europea per il rinnovo del Parlamento Europeo. In Italia seggi aperti dalle 7 alle 23. Non esiste un sistema elettorale univoco per tutti i 28 paesi membri. In Italia il sistema elettorale è di tipo proporzionale, con una soglia di sbarramento del 4%, introdotta a partire dal 2009.

Lo stivale sarà diviso in cinque maxi-circoscrizioni: nord-est, nord-ovest, centro, sud e isole. I seggi da assegnare alla circoscrizione meridionale sono 18, risultando la più ricca di europarlamentari dopo quella nord-occidentale. Ben sei le regioni della circoscrizione: assieme alla Puglia, ci sono Campania, Molise, Abruzzo, Basilicata e Calabria.

Si vota tracciando una “x” sul simbolo corrispondente alla lista prescelta. Inoltre, è possibile esprimere alcune preferenze per i candidati di quella lista: in particolare, si possono indicare da uno a tre nomi. La legge garantisce la parità sostanziale di genere, ragion per cui, ai fini della validità di tutte e tre le preferenze non sarà possibile scegliere tre candidature maschili o tre femminili.

Per votare, è necessario avere un documento di identità valido e la tessera elettorale. Sono considerati documenti validi la carta d’identità o un altro documento con fotografia rilasciato dalla pubblica amministrazione; la tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare; la tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia.

Per chi avesse smarrito la tessera elettorale o avesse riempito tutti gli spazi utili al timbro, può rivolgersi all’ufficio elettorale del suo Comune. È consigliabile recarcisi con qualche giorno di anticipo, ma in ogni caso l’ufficio resterà aperto per tutta la durata delle operazioni di voto, quindi dalle ore 7 alle ore 23.

Le operazioni di spoglio si svolgeranno subito dopo la chiusura del seggio.

Nel nostro comune le sezioni elettorali sono ubicate:

sez.1, sez.2, sez.3, sez.4 presso la scuola media statale “G. Mazzini” in via G.di Vittorio 43;

sez.5, sez.6, sez.7, sez.8 presso la scuola elementare “Pietrocola” in piazza Aldo Moro 9

sez.9, sez.10, sez.11, sez.12 presso la scuola elementare “De Amicis” in via Einaudi 1

venerdì 24 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti