Politica

Danni da gelate in Puglia, emendamento di Forza Italia alla finanziaria

La Redazione
Gelate
Proposto dai senatori Ronzulli e Damiani
scrivi un commento 99

Resta alta nl’attenzione di Forza Italia sulle gravi conseguenze delle gelate dei nmesi di febbraio e marzo scorsi per l’agricoltura pugliese. Dopo nl’approvazione di un ordine del giorno inserito nel dl fiscale, a firma ndei senatori Ronzulli e Damiani, è stato presentato anche un emendamenton alla manovra finanziaria che il Governo sta riscrivendo in queste ore.

L’emendamento proposto dai due senatori azzurri prevede la possibilità n”per le imprese agricole ubicate nei territori della regione Puglia che nhanno subito danni dalle gelate eccezionali verificatesi dal 26 febbraion al primo marzo 2018, e che non hanno sottoscritto polizze assicurative nagevolate a copertura dei rischi, in deroga all’art.1, co. 3, lett. b ndel dlgs 29 marzo 2004, n. 102, di accedere agli interventi previsti pern favorire la ripresa dell’attività economica e produttiva nel limite ndella disponibilità del fondo di solidarietà nazionale”. Prosegue, ndunque, con atti concreti, l’impegno preso ad agosto scorso in occasionen dell’incontro a Palazzo Madama tra Confagricoltura Puglia, i referenti ndel mondo agricolo pugliese e il ministro per le Politiche agricole nCentinaio, promosso proprio dal senatore Damiani. Le stime dei danni nalle coltivazioni fra Bari e BAT colpite dal maltempo non lasciano nspazio a dubbi: 90 mila ettari devastati e circa 300 milioni di prodotton andato in fumo, oltre a 20 mila posti di lavoro persi. Qualora nl’emendamento venisse approvato, la Regione Puglia avrebbe 60 giorni di ntempo per deliberare la proposta di declaratoria di eccezionalità degli neventi meteo.

Mi auguro che in fase di riscrittura della manovra il nGoverno accolga questa proposta, in via preliminare già ritenuta nammissibile, mostrando di tenere in considerazione le serie difficoltà ndel comparto agricolo. Si tratta, infatti, di una misura di sostegno nnecessaria per dare sollievo a un settore trainante della nostra neconomia locale e nazionale colpito da eventi meteo drammatici”, ndichiara il sen. Damiani.

martedì 18 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti