Politica

Progetto EU per reti internet nei luoghi pubblici, Minervino si classifica al primo posto d’Italia

La Redazione
WiFi Free a MInervino
La selezione delle domande è stata effettuata col metodo "primo arrivato, primo servito" e con la distribuzione bilanciata dei fondi tra le varie Nazioni dell'UE
scrivi un commento 934

Si chiama “Connecting Europe Facility: WiFi4EU-2018-1” il programma con cui Bruxelles vuole finanziare l’installazione di reti internet senza fili gratuite in luoghi pubblici per soddisfare così il bisogno di connettività, riducendo il divario digitale.

La Commissione europea ha annunciato le prime 2800 città del vecchio continente che si sono aggiudicate i fondi del primo bando Wifi4eu. La selezione delle domande è stata effettuata col metodo “primo arrivato, primo servito” e con la distribuzione bilanciata dei fondi tra le varie Nazioni dell’UE. Sono 224 i Comuni italiani che si sono aggiudicati uno dei voucher da 15mila euro erogati da Bruxelles e al primo posto tra i comuni italiani spicca Minervino Murge, che nel complesso appare anche al terzo posto tra tutte le migliaia di comuni partecipanti dell’Unione Europea. Ecco la classifica dei Comuni italiani: CLICCA QUI.

L’Italia è il paese che aveva presentato il maggior numero di candidature sia al primo bando di maggio, bloccato per una falla nel sistema informatico di registrazione, sia alla seconda chiamata di novembre. Nello specifico 3.202 Comuni della penisola, sui 13mila totali che hanno partecipato al bando, hanno indirizzato una richiesta per poter accedere ai fondi di Bruxelles. Il numero più alto tra tutti i paesi membri candidati. Segno che in Italia c’è fame di investimenti in internet, nonostante siano aumentati.

Bruxelles ha messo un tetto massimo ai Comuni di ogni singolo stato che possono accedere ai fondi stanziati in un bando: 224, pari all’8% del budget totale. Una compensazione al principio del “chi prima arriva, meglio alloggia”, che regola questa gara. Questa prima chiamata alloca in tutta Europa 42 milioni di euro di fondi. Una seconda, annuncia la Commissione europa, partirà nei primi mesi del 2019.

I Comuni vincitori ora dovranno sottoscrivere un accordo con l’Agenzia Esecutiva per l’Innovazione e le Reti (Inea), un organo della Commissione, per passare all’incasso. I voucher potranno finanziare reti wifi installate in luoghi pubblici, come piazze, parchi, biblioteche, uffici municipali, alle quali i cittadini si potranno collegare gratuitamente e senza sistemi di cessione dei dati personali. L’operatività dovrà essere garantita per tre anni. Il voucher da 15mila euro pagherà la parte hardware, ossia le apparecchiature per l’installazione del wifi. Mentre sarà a carico dei Comuni stipulare un abbonamento con gli operatori telefonici accreditati per la connettività.

Minervino Murge, dunque, ottiene 15mila euro dalla Comunità Europea per il wifi. Questo importante risultato per la nostra città è stato reso possibile grazie all’impegno dell’assessorato alla Cultura e al Turismo, rappresentato dal dott. Massimiliano Bevilacqua e degli uffici comunali che hanno supportato l’iniziativa. Basti pensare che le domande di partecipazione al bando andavano presentate a partire dalla ore 13.00 del 7 novembre scorso, e per le successive due giornate; alla chiusura dei termini, risultavano pervenute 13.198 domande, 4.000 delle quali giunte nei primi 10 secondi dall’apertura dello sportello online.

Sono orgoglioso, a nome di tutta l’Amministrazione che rappresento – afferma l’assessore Massimiliano Bevilacqua per aver ottenuto questo finanziamento importante per la nostra città. La costituzione di un’infrastruttura di rete pubblica ad alta velocità è un progetto che ho sempre seguito negli anni, fin da quando l’Amministrazione Superbo utilizzava i fondi delle politiche giovanili per installare un wifi pubblico costoso e mal funzionante. Questa volta il progetto verrà ampiamente finanziato da Bruxelles e in accordo con l’Agenzia Esecutiva (Inea) seguiremo scrupolosamente le fasi successive al fine di garantire un servizio funzionante ed efficiente ai cittadini“.

lunedì 10 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti