Politica

Bicamerali, il sen. Damiani (FI) in Commissione per il controllo sugli enti di previdenza

La Redazione
Il sen. Dario Damiani
La Commissione si riunirà per la prima volta nella giornata di mercoledì 5 dicembre
scrivi un commento 110

Nein giorni scorsi la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti nCasellati ha nominato i componenti delle varie Commissioni bicamerali. nIl senatore barlettano di Forza Italia Dario Damiani ha ricevuto nl’incarico presso la Commissione parlamentare per il controllo nsull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e nassistenza sociale, che si riunirà per la prima volta nella giornata di nmercoledì 5 dicembre.

“Ringrazio la Presidente Casellati, il gruppo ndi Forza Italia e la capogruppo Annamaria Bernini per la fiducia e per nquesta nomina che mi consente di partecipare con ulteriore impegno ai nlavori parlamentari. Spero che le mie competenze possano essere nd’ausilio per il compito che mi viene assegnato all’interno di una nCommissione così importante” dichiara il senatore azzurro.

La Commissione parlamentare per iln controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di nprevidenza e assistenza sociale (INPS, INAIL, Casse professionali) è nstata istituita dall’art.56 della legge 9 marzo 1988, n. 88 e svolge nfunzioni di controllo sull’attività degli enti previdenziali e nassistenziali, nonché sull’operatività delle leggi in materia nprevidenziale e sulla coerenza del sistema con le linee di sviluppo ndell’economia nazionale. Dalla XIII legislatura la Commissione ha ncercato di caratterizzarsi come una bicamerale per lo stato sociale, naggiungendo al controllo meramente passivo sull’attività degli enti, nfondato sulle relazioni annuali dei rispettivi presidenti, un vero e nproprio controllo attivo, basato su un modello di analisi comprendente nuna dettagliata serie di voci.

sabato 1 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti