Cultura

Due volumi per celebrare il IV centenario della nascita del Papa che visse a Minervino

La Redazione
Papa Innocenzo XII
Questa sera presso la Chiesa Madre tanti ospiti d'eccellenza per presentare al pubblico la spinta innovatrice di un pontefice che rappresenta il nostro territorio
scrivi un commento 932

Si svolgerà oggi, 28 settembre presso la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta in Minervino Murge alle ore 19.45, la presentazione al pubblico dei due volumi che raccontano il profilo ecclesiale ed umano di Papa Innocenzo XII e la spinta innovatrice che il papa che visse a Minervino diede alla Chiesa della sua epoca, editi dalla Biblioteca e Pinacoteca “d’Errico” di Palazzo S.G. (Pz).

L’iniziativa di presentare ai minervinesi questi due lavori scritti e curati da Nicola Montesano, nasce dal Lions Club “Boemondo d’Altavilla di Minerivno Murge con il patrocinio del Comune di MInervino e del Comitato Promotore per il IV Centanario della nascita di Papa Innocenzo XII.

Antonio Pignatelli, nato a Spinazzola il 15 marzo 1615, salì al soglio pontificio nel 1691 con il nome di Innocenzo XII e la sua figura è stata studiata ed analizzata nel volume multilingue “Innocenzo XII Pignatelli. Padre dei Poveri”, con testi in inglese, francese e spagnolo, impreziosito da un messaggio autografo inedito di San Giovanni Paolo II e una prefazione sulle affinità tra Papa Innocenzo XII e Papa Francesco a cura del Cardinale Gianfranco Ravasi.

Il secondo volume “Celebrazioni Innocenziane”, invece, raccoglie tutte le attività che si sono svolte a Spinazzola tra il 2013-2016 in occasione del IV centenario dalla nascita di Antonio Pignatelli. Un triennio per riscoprire e valorizzare il figlio più illustre della città, attraverso diverse iniziative a carattere nazionale ed internazionale, coinvolgendo le diocesi e le arcidiocesi in cui Antonio Pignatelli ha operato e dove viene ricordato come il riformatore della Chiesa che abolì il Nepotismo e la Simonia testimoniando con concretezza la sua fede.

Intereverranno Mons. Luigi Renna, vescovo di Cerignola – Ascoli Satriano, già presidente del Comitato scientifico Innocenziano e l’autore e curatore dei volumi Nicola Montesano.

Tra gli interventi ci sarà anche la partecipazione della sindaca di Minervino Maria Laura Mancini, di Francesco Schiraldi presidente del locale Lions Club, di Mario Saluzzi conservatore della Pinacoteca e biblioteca “Camillo d’Errico”, di Antonio Amendola presidente del Comitato Innocenziano e di don Marzio Pignatelli di Spinazzola come rappresentante della famiglia Pignatelli e presidente onorario del Comitato Innocenziano.

lunedì 28 Settembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti