Cultura

Festa patronale, ecco le iniziative in programma

La Redazione
manifesto festa patronale S. Michele 2020
Il Comitato Feste Patronali comunica gli eventi della festa in onore dei SS. Patroni
scrivi un commento 2971

Inizia oggi con il Triduo in preparazione alla festa di San Michele il programma di iniziative di festeggiamenti ai SS. Patroni. Una festa particolare che quest’anno si svolgerà nella sobrietà, a causa delle norme sulla prevenzione della diffusione del contagio. Ragione per la quale come avvenuto in tutti i Comuni, non sarà possibile organizzare processioni, concerti, bancarelle, luna park e tutto quanto rendeva la tre giorni un momento di festa per la nostra comunità. Saranno altresì mantenuti i riti religiosi presso la Cattedrale con le consuete regole sul contingentamento e distanziamento presenti nelle Chiese per le celebrazioni con la presenza dei fedeli

Il Comitato Feste Patronali, – leggiamo nel comunicato diffuso su facebook – dopo attente riflessioni e confronti con le autorità pubbliche e religiose, ha ritenuto opportuno vivere la Festa in onore dei nostri SS Patroni, in un clima di intimità e sobrietà, ponendo al centro dell’attenzione la nostra devozione a San Michele Arcangelo e la Madonna del Sabato e le nostre tradizioni religiose”.

Prosegue la nota : “Avremmo sicuramente voluto fare di più, organizzare la nostra e vostra “FESTA”, ma abbiamo preferito come sempre seguire il nostro cuore cercando di interpretare le difficoltà che questa crisi economica sta facendo attraversare al nostro paese e rispettare il dolore di quanti sono stati colpiti dalla pandemia”.

La raccolta non verrà gestita come gli altri anni, ma si limiterà ad accogliere il contributo spontaneo dei cittadini presso il Comitato Feste Patronali in corso Matteotti. In tal modo si potrà iniziare a programmare la festa 2021 con maggiori risorse.

“Ringraziamo l’Amministrazione Comunale – affermano sempre dal Comitato – per il supporto organizzativo e per il contributo economico riconosciutoci che ci ha permesso di garantire la presenza delle luminarie in alcune strade vicine ai luoghi di culto”.

Una tre giorni dunque che sarà essenzialmente dedicata agli eventi religiosi. Già ieri sera l’effige della Madonna del Sabato è stata trasferita dalla Chiesa del Conservatorio alla Cattedrale. Questa sera liturgia penitenziale e S. Messa alle ore 19,00. Domani invece giornata di domenica le SS. Messe saranno celebrate di consueto in tutte le parrocchie.

Lunedì 28 settembre : la festa inizierà alle ore 7,00 con il tradizionale sparo dei mortaretti e il suono delle campane. Le strade nella giornata di lunedì mattina saranno allietate dalla bassa banda della città di Molfetta. In serata presso la Cattedrale solenni vespri alle ore 19,00 preceduti dall’adorazione eucaristica, presieduti del Vescovo minervinese Mons. Luigi Renna. A seguire evento culturale di presentazione del libro su papa Innocenzo XII a cui prenderà sempre parte il Vescovo di Cerignola e il dott. Montesano Nicola, autore del testo, sulla vita del papa di origini minervinesi.

Martedì 29 settembre : nel giorno della festa di S. Michele Arcangelo, SS. Messe in Cattedrale alle ore 8,30-9,30-10,30-21,00. Il solenne pontificale del Vescovo della nostra diocesi, Mons. Luigi Mansi, sarà celebrato alle ore 19,00 all’aperto in piazza Moro per accogliere un maggior numero di fedeli, sempre nel rispetto delle regole sul distanziamento.

Mercoledì 30 settembre : conclusione della festa con SS. Messa di ringraziamento in piazza Moro alle ore 19,00.

Le luminarie saranno installate nelle vicinanze della Chiesa Madre grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale.

sabato 26 Settembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti