Cultura

I falò dell’Immacolata a Minervino, le foto dei lettori

La Redazione
I falò dell'Immacolata a Minervino
Una tradizione ancora molto sentita dai minervinesi, che testimonia il bisogno di vivere insieme un momento di fede e di fraternità
scrivi un commento 1638

Una tradizione antichissima a Minervino quella di festeggiare la vigilia della solennità dell’Immacolata Concezione accendendo dei fuochi nei vari rioni dell’abitato.

L’antica credenza immaginava che questo fuoco servisse non solo come segno di purificazione di cui l’Immacolata è l’emblema, unica donna preservata dal peccato originale sin dal suo concepimento, ma anche come il momento in cui far asciugare a questo fuoco benedetto i panni del corredo del Bambin Gesù, di cui la nascita era imminente nel Natale. E allora quasi a voler imitare tale segno le madri in questa occasione preparavano i corredini per i nascituri e dopo averli lavati, li facevano asciugare a questo calore, sui “suca-pann” campane di ferro che si ponevano sul braciere dove riporre appunto i panni per farli asciugare.

Molti lettori hanno aderito all’invito fatto dalla nostra redazione negli scorsi giorni, inviandoci le foto a testimonianza di quanto questa usanza sia ancora viva è sentita dai minervinesi.

In galleria le fotografie inviate dai lettori.

lunedì 9 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
vincenzo veglia
vincenzo veglia
4 anni fa

Ottima iniziativa

vincenzo veglia
vincenzo veglia
4 anni fa

vivere insieme un momento di fede ok , di fraternita
non credo, c'è una maggioranza di razzisti a Minervino