Cultura

Festa dell’Immacolata a Minervino, tra fede e tradizioni

La Redazione
Immacolata Concenzione
Pan-duzz, digiuno, il fuoco, la processione per celebrare il concepimento di Maria
scrivi un commento 615

“Tutta bella sei Maria!” esclama il canto in onore alla Vergine Immacolata. E con questa gioia nel cuore da secoli il popolo minervinese attende la festa alla Madonna Immacolata con i consueti preparativi. Si inizierà sin da questa sera nella preparazione dell’impasto per le “pan-duzz” la tipica pagnotella fatta di pasta di pane, semi di finocchio e mandorle, pensata per vivere la giornata di digiuno e preghiera in attesa della festa mariana.

L’antica tradizione vuole che il 7 dicembre si viva una particolare vigilia, che dopo il digiuno culmina con “u fuch alla Madonn” che finisce il tempo della penitenza con un momento conviviale da vivere in famiglia e con il vicinato. Era infatti tradizione nei vicoli e nei quartieri accendere un fuoco in cui consumare insieme un piccolo pasto, arrostire un po’ di carne, e riscaldarsi, dopo aver pregato insieme il Santo Rosario. Tradizione che è iniziata scemare da quando la tutela della sicurezza per le strade per via degli impianti a gas metano hanno vietato questa pratica, consentita solo in spazi aperti.

L’antica credenza immaginava che questo fuoco servisse non solo come segno di purificazione di cui l’Immacolata è l’emblema, unica donna preservata dal peccato originale sin dal suo concepimento, ma anche come il momento in cui far asciugare a questo fuoco benedetto i panni del corredo del Bambin Gesù, di cui la nascita era imminente nel Natale. E allora quasi a voler imitare tale segno le madri in questa occasione preparavano i corredini per i nascituri e dopo averli lavati, li facevano asciugare a questo calore, sui “suca-pann” campane di ferro che si ponevano sul braciere dove riporre appunto i panni per farli asciugare.

Ma ritornando agli eventi dei prossimi giorni, questi si concentreranno soprattutto presso la parrocchia dedicata alla Beata Vergine Immacolata in Piazza Bovio. Terminata la novena di questi giorni, domani sabato 7 dicembre durante la messa mattutina delle ore 8,30 saranno benedette le “pan-duzz”. La sera inizieranno i solenni festeggiamenti alla presenza del nostro Vescovo, Mons. Luigi Mansi, che presiederà la preghiera dei Primi Vespri. A seguire la comunità si ritroverà presso la Chiesa della Madonna della Croce dove avverrà la benedizione del Fuoco con la recita del SS. Rosario e a concludere un momento di condivisione e di festa. Domenica 8 dicembre le celebrazioni eucaristiche in mattina saranno alle ore 8,30 e alle 11,00. In serata alle ore 18,00 partirà la processione con la statua di recente restaurata della Madonna Immacolata, opera lignea dei prima del ‘700, che farà sosta presso l’ospizio Bilanzuoli. Al rientro in Chiesa la SS. Messa.

La parrocchia ha organizzato una lotteria di beneficienza e una mostra dei presepi del Sud del Mondo e la Fiera del Bianco nei locali della Chiesa.

venerdì 6 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti