Cultura

Si apre il sipario sulla 25esima Sagra del Fungo Cardoncello di Minervino Murge

La Redazione
Sagra del Fungo Cardoncello
Il fungo cardoncello, simbolo dell'autunno, riesce ogni anno ad attrarre migliaia di visitatori sul Balcone delle Puglie per una sagra che mette d'accordo tutti
scrivi un commento 2367

Si apre il sipario sulla 25esima edizione della Sagra del Fungo Cardoncello di Minervino Murge, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Minervino Murge, Regione Puglia, Provincia Bat e Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

La storica manifestazione, che si svolgerà nella giornata di sabato 26 e domenica 27 ottobre, costituisce una vetrina fondamentale per la gastronomia minervinese e più in generale per il rilancio dei prodotti tipici del panorama murgiano, tanto da indurre l’Umpli a creare una serie di eventi simili anche in altri comuni dell’area murgiana del nord barese: Poggiorsini (20 ottobre), Minervino (26 – 27 ottobre), Spinazzola (2 – 3 novembre), Ruvo di Puglia (9 -10 novembre), Gravina in Puglia (16 – 17 novembre).

Il fungo cardoncello, simbolo dell’autunno, riesce ogni anno ad attrarre migliaia di visitatori sul Balcone delle Puglie per una sagra che mette d’accordo tutti, sia gli appassionati della buona cucina e dei sapori genuini, sia chi vuol trascorrere una giornata tra scorci mozzafiato, panorami e angoli di storia che Minervino riesce a donare a chi viene a visitarlo.

Il programma prevede, per la giornata di sabato 26, alle ore 18.00, in piazza Bovio, l’inaugurazione della Sagra seguita dal concerto dei Murgensis e dei Volontari della Musica Murgensis, mentre in piazza de Deo si esibirà Pino Maci con la Disco Music. In piazza moro alle ore 19.30 concerto dei Vii Kings e in piazza Gramsci concerto dei Memory of Music.

Domenica 27 alle ore 9.30 in Villa Faro ci sarà il raduno delle auto vintage a cura del Volkswagen Club di Minervino Murge mentre in contemporanea in piazza Moro si esibirà la cooperativa sociale San Sebastiano (La dolce età). Alle 11.00 è prevista l’esibizione della scuola di ballo Dance Studio Damiano. Dalle 17.00 la Bassa Banda Itinerante di Molfetta rallegrerà gli stand. Tanta musica a cominciare dal tardo pomeriggio con l’esibizione dei Col-Plaid alle 19.30 in piazza Bovio, dei This and That alle 20.30 in piazza de Deo, dei Una Buona Idea alle 19.30 in piazza Moro e dei Romantici alle 19.30 in piazza Gramsci. A conclusione della festa in piazza Moro Pino Maci con la Disco Music dalle 22.30.

Spazio al turismo e alla scoperta delle bellezze del territorio con il Percorso naturalistico nel Parco dell’Alta Murgia – dove nasce il fungo cardoncello. Raduno previsto presso la caserma dei Carabinieri sabato alle ore 15 e domenica alle ore 9.30. Per maggiori info è possibile contattare il numero 3339802002.

Nella giornata di domenica alle ore 18.30 presso la sede del Gal – Murgia Più (ex liceo) si svolgerà un interessante conferenza riguardante le Grotte “Montenero – Dellisanti” con la partecipazione del prof. Ruggiero Dellisanti.

sabato 26 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Alessandra Carrara
Alessandra Carrara
4 anni fa

Dove parcheggiare?