Cultura

Il Crocifisso confraternale della Chiesa del Carmine torna all’antico splendore

La Redazione
Il Crocifisso
Gli evidenti segni del tempo e dell'usura ne hanno reso necessario l'intervento di restauro
scrivi un commento 581

L’ antico ed imponente Crocifisso, simbolo della “Confraternita di Maria Santissima del Monte Carmelo e Sant’Andrea Apostolo” è stato affidato alle mani esperte e competenti dei maestri d’arte e restauro Valerio Jaccarino e Giuseppe Zingaro di Andria. Questo manufatto, coevo della suddetta Chiesa, risale alla fine del XIX secolo; è uno squisito manufatto in metallo lavorato a sbalzo. Gli evidenti segni del tempo e dell’usura ne hanno reso necessario l’intervento di restauro.

Questa croce apriva la processione che si svolge in occasione della festa della Madonna del Carmelo ed accompagnava i funerali dei Confratelli iscritti alla suddetta congregazione.

Un altro pezzo di storia viene riportato a nuova vita – afferma Luigi Posa, Priore dell’ Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi di Minervino Murge – un altro simbolo dell’amore e devozione del popolo minervinese verso la Santa Vergine tornerà a splendere e troneggiare nella comunemente detta Chiesa del Carmine, quale intreccio di storia e fede della nostra comunità”.

giovedì 4 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti