Cultura

Liceo Fermi, l’appello a studenti e genitori: “Sceglieteci con serenità e consapevolezza”

La Redazione
Liceo Scientifico E.Fermi
La dirigente Silvestri: "Chi sceglie questo tipo di scuola sarà un giovane creativo, lungimirante, curioso e versatile"
scrivi un commento 904

All’inizio del secondo quadrimestre, che rappresenta una fase importante nel percorso scolastico di molti studenti impegnati a concludere il proprio ciclo di studi, la dirigente scolastica del Liceo “E. Fermi” di Minervino lancia il proprio appello ad alunni e genitori affinché scelgano con serenità e consapevolezza la giusta scuola superiore, valutando tra le opzioni anche l’Istituto minervinese.

Ė una scelta che va affrontata con serenità ma anche con responsabilità e consapevolezza – afferma la dirigente prof. ssa Nunzia Silvestri valutando e confrontando obiettivamente le varie proposte che le scuole del territorio vi offrono considerando i vostri interessi, le vostre abilità ed il vostro progetto di vita.

Il Liceo Statale “E. Fermi” della nostra città mette a disposizione due percorsi liceali:

Scientifico e Scienze Umane.

Il liceo di “Fermi di Minervino, in linea con le Indicazioni Europee (EU 2020), è sempre molto attento a soddisfare le necessità e gli interessi tipici degli adolescenti della e-generation con l’attuazione di numerosi progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa, come la certificazione PET, TRINITY di vari livelli, FIRST e la patente europea ECDL, certificazioni spendibili nel mondo del lavoro e universitario (convalida di esami), stage all’estero, progetti Alternanza Scuola-Lavoro, senza però sottovalutare l’importanza della normale attività didattica in classe.

Il Liceo Fermi, dotato di un personale docente preparato e sempre attento ad aggiornarsi di continuo, dispone di aule e laboratori linguistico-tecnologici tutti dotati di LIM, quotidianamente utilizzati per la didattica. Ormai collaudato l’utilizzo del REGISTRO ELETTRONICO che permette al genitore, mediante un semplice collegamento Internet, nel rispetto più totale della privacy grazie alla password personale, di accedere in qualunque momento alla scheda personale dell’alunno che fornisce in tempo reale tutte le indicazioni riguardanti il percorso didattico dello stesso.

Chi sceglie questo tipo di scuola sarà un giovane creativo, lungimirante, curioso e versatile, che non avrà difficoltà a cimentarsi nel ruolo di “giornalista”, “poeta”, “filosofo”, “saggista”, “apprendista cicerone”, “regista”, “sceneggiatore”, “fumettista”, “atleta”, “ricercatore scientifico”, “operatore socio-pedagogico”. Ma soprattutto sarà un giovane critico, autonomo, attivo, tecnologicamente attrezzato per un lavoro di squadra in una società decisamente complessa perchè avrà acquisito un metodo di studio valido per affrontare al meglio i test di accesso e, quindi, il percorso universitario e il mondo del lavoro. Chi sceglie questa scuola sarà soprattutto un giovane che avrà fatto propri i principi della legalità, che per il liceo “Fermi” non è solo un’idealità, ma un progetto di cittadinanza attiva in cui gli studenti si confrontano con il mondo esterno e le sue problematiche.

Tutto ciò è comprovato dall’elevato numero di alunni che hanno superato ogni anno i test di selezione alle facoltà a numero chiuso e si sono laureati brillantemente o stanno per farlo“.

il giorno 16 di Gennaio dalle ore 16.00 la sede di Minervino sita in Piazzale Stazione sarà aperta per l’Open Day, come momento di incontro con genitori e alunni per presentare i contenuti del percorso didattico.

venerdì 11 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti