Cultura

“I Sacri Luoghi dell’Arcangelo Michele”, Minervino aderisce alla rete del culto micaelico

La Redazione
Grotta di San Michele
Verrà siglato domani alle ore 16.00, presso il Palazzo di Città di Minervino Murge, il patto di collaborazione tra il nostro Comune e gli altri Enti che hanno accettato di costruire una rete culturale e strategica
scrivi un commento 731

Verrà siglato domani pomeriggio alle ore 16.00, presso il Palazzo di Città di Minervino Murge, il patto di collaborazione tra il nostro Comune e gli altri Enti che hanno accettato di costruire una rete culturale e strategica accomunata dalla presenza di luoghi di culto dedicati all’Arcangelo Michele.

Tale Patto di Collaborazione nasce dallla volontà del Cav. Giuseppe Barra Presidente del “Centro Culturale StudinStorici” e del Dott. Michele Cicatelli Direttore del “Centro Culturale Studi Storici”nsede di Olevano sul Tusciano (SA), Ideatori e promotori del progetto “I Sacri Luoghindell’Arcangelo Michele” a cui hanno già aderito le seguenti Associazioni ed Enti:

– Comune di Monte Sant’Angelo (FG) nella persona del Sindaco Dott. Pierpaolond’Arienzo, Rettore della Basilica di San Michele Arcangelo di Monte Sant’Angelo (FG)ne Superiore della Comunità della Congregazione di San Michele Arcangelo PadrenLadislao Suchy,

– Comune di Olevano sul Tusciano (SA) nella persona del SindaconDott. Michele Volzone,

– Comune di Cagnano Varano (FG) nella persona del SindaconProf. Claudio Costanzucci Paolino,

– Parco Nazionale del Gargano nella persona delnPresidente Prof. Claudio Costanzucci Paolino,

– Comune di Sant’Angelo a Fasanellan(SA) nella persona del Consigliere Comunale Sig. Bernardo Marmo,

– Comune dinOrsara di Puglia (FG) nella persona del Sindaco Dott. Tommaso Lecce,

– Comune dinPutignano (BA) nella persona dell’Assessore al Turismo Prof.ssa Emanuela Elba,

– Associazione Turistica Pro Loco di Orsara di Puglia (FG) nella persona del PresidentenOnorario Dott. Antonio Casoria, – Associazione “La Montagna del Sole” di CagnanonVarano (FG) nella persona del Presidente Sig.ra Carmen D’Augello, Rettore dellanGrotta di San Michele Arcangelo di Cagnano Varano (FG) e Parroco della Parrocchiandi San Francesco d’Assisi di Cagnano Varano (FG) Don Salvatore Ranieri,

– Associazione “Centro di Storia e Cultura della Daunia” Manfredonia (FG) nellanpersona dell’Arch. Luigi Scuro,

– Associazione Turistica Pro Loco di Putignano (BA)nnella persona del Presidente Dott. Giuseppe Cosacco,

– Associazione “MontenSant’Angelo Francigena” (FG) nella persona del Presidente Sig. Matteo Rinaldi,

-Centro di Promozione Culturale -Terra dell’Arcangelo- “Insieme per…” nella personandell’Avv. Michele Picaro,

– “Centro Famiglia MSA” della Parrocchia Santa Maria delnCarmine di Monte Sant’Angelo (FG) nella persona del Parroco Don DomeniconFacciorusso,

– Parrocchia Maria Santissima Assunta in Cielo di Caselle in Pittarinrappresentata dal Parroco Don Marco Nardozza, con la collaborazione dellanDott.ssa Immacolata Aulisa, Docente presso il Dipartimento di Studi Umanisticindell’Università degli Studi di Bari «Aldo Moro», nonché Direttrice del Centro di StudinMicaelici e Garganici presso Monte Sant’Angelo (FG).

È stato chiesto al Comune di Minervino Murge (BT) rappresentato del Sindaco Prof.ssa Maria LauranMancini e all’Assessore del Comune di Minervino Murge (BT) Dott. MassimilianonBevilacqua, di aderire al progetto che ha come finalità l’acquisizione di elementincomuni ed affinità relative al culto di San Michele Arcangelo, riconoscendo nellanCultura l’identico sentimento di appartenenza, affinché diventi un fondamentalenValore comune. Tra i firmatari anche l’associazione minervinese “Go Murgia” che ha svolto il ruolo di interlocutore e protore dell’iniziativa.

I suddetti Enti ed Associazioni sottoscrivono il seguente protocollo di collaborazione,nfinalizzato alla individuazione di linee programmatiche aventi ad oggetto lanrealizzazione di progetti ed eventi culturali attraverso l’impiego di sinergie di forzened intenti comuni e condivisi, per promuovere la diffusione e la conoscenza delnCulto di San Michele Arcangelo senza alcuno scopo di lucro.

Vanto delle rispettive realtà è la promozione culturale sul proprio territorio dinorigine, ma altresì la consapevolezza che la Cultura è il volano attraverso cui lancrescita individuale e quella collettiva passano attraverso un momento ineludibile,nquello della condivisione, nel rispetto della propria identità culturale, che, uniti alndesiderio e allo spirito di comunione, possono diventare riverbero di un’ identitàncondivisa, a supporto dei valori di fratellanza e solidarietà culturale e sociale.nSostegno reciproco e collaborazione, nel rispetto delle singole peculiarità,nindividuazione di percorsi culturali comuni, di progetti e prospettive sono i valorinpreposti alla base del presente protocollo di collaborazione, i quali, collocandosi nideologicamente nella traiettoria delle nuove frontiere di cooperazione encondivisione, aprono ad orizzonti culturali di più ampio spettro, che permetterannonun arricchimento reciproco del patrimonio culturale, umano e sociale.nLa condivisione, tra azioni e prospettive, segnerà i tratti salienti del protocollo dincollaborazione, che sigla il fervido sentimento di unione, sospingendo gli animi liberine protesi al futuro in nome dell’amore verso la cultura.

Dopo la sigla del’accordo, gli ospiti saranno accompagnati da una guida turistica per scorpire le bellezze che il nostro territorio offre ai visitatori.

mercoledì 3 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti