Cultura

Cinema d’autore a Spinazzola, questa sera è il turno della regista Donatella Altieri

La Redazione
Donatella Altieri
Il cinema è un lavoro d'insieme: per avere un racconto che abbia una coda si fa forte di una polifonia di teste che rendono partecipe lo spettatore dell'idea dinamica del progetto filmico
scrivi un commento 251

Quasinsempre una storia raccontata per immagini presenta una folla d’ideendel suo autore che fanno ondeggiare l’anima dello spettatore in unanserie di pensieri, immagini, sensazioni che non si possono contenerenin un immagine fissa .

“Il cinema è luce” sostenevanFederico Fellini.
Le la luce viaggia a velocità che non stanno innun unico abbraccio, la luce si muove.
Per cui l’ideazione enla realizzazione di un film si avvalgono di una pluralità dinindividui che accettano, per un periodo, di stare in un processoncreativo ed organizzativo sempre in movimento.
Il cinema ènun lavoro d’insieme: per avere un racconto che abbia una coda si fanforte di una polifonia di teste che rendono partecipe lo spettatorendell’idea dinamica del progetto filmico

Spesso ilnregista-autore scompone la complessità dei suoi pensieri grazie alndialogo con i suoi collaboratori, in special modo con il produttore,nil quale mette in piedi una “macchina operativa” chentrasforma la natura del racconto filmico da sogno a realtà.

Quindinil buon cinema, quello che sublima l’anima, la fortifica, purncalandoci nel mistero naturale di ogni storia, nasce dall’intesancorale di più persone, messe insieme dal produttore. A parlarci dinquesta figura professionale attraverso la sua esperienza, il 21nsettembre sarà presente al Cinema Buccomino di Spinazzola Donatella Altieri, autrice, regista enproduttrice del film breve “Genesi”, che vedremo sul grandenschermo.

L’esperienza della visione di un film ènpiacevolissima per sé sola, per la vivacità, l’energia, la forza,nla vita delle sensazioni singolari che emergono nellonspettatore.
Tuttavia, a corollario di quest’avventura personale,nla nostra sala , il Cine-Teatro Supercinema Buccomino di Spinazzola,nvi regalerà, ancora una volta, la testimonianza di unanprofessionista che al cinema ha dedicato tutta la vita.

DonatellanAltieri è infatti una produttrice tra le più energiche e dinamichendel sul Italia…

Appuntamento, dunque, alle 19.00 e alle 21.15. La regista interverrà in un dibattito con il pubblico dopo la visione delncortometraggio “Genesi” da lei realizzato. Seguirà lanproiezione del film “Io sono tempesta” di DanielenLuchetti.

venerdì 21 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti