Cultura

Contributo Libri di Testo 2018, tutte le informazioni e le novità su come richiederlo

La Redazione
Libri di testo
Quest'anno sarà possibile presentare la domanda solo ed esclusivamente on line
scrivi un commento 680

Fissato entro e non oltre le ore 14,00 del 20 Settembre 2018 il termine di scadenza per la presentazione delle istanze alle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado per l’intervento assistenziale “Fornitura libri di testo” previsto dall’art. 27 della Legge n.448/98.

Quest’anno sarà possibile presentare la domanda solo ed esclusivamente on line, CLICCA QUI.

Al beneficio possono accedere gli studenti residenti in Puglia che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, appartenenti a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) rientra nella soglia di Euro 10.632,94 risultante da relativa attestazione resa ai sensi del DPCM 159/13 , in base ai dati contenuti nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

Gli importi dei contributi da attribuire agli studenti saranno determinati a seguito dell’approvazione del Piano Regionale di riparto dei fondi ai Comuni, fermo restando che la misura massima del beneficio erogabile non potrà superare il costo della dotazione libraria adottata dalla scuola ai sensi del decreto MIUR 781 del 27/09/2013.

Il Comune provvederà alla erogazione del contributo per i libri di testo mediante rimborso spese, fermo restando il requisito della residenza anagrafica, assicurando l’intervento agli studenti sotto soglia ISEE sopra riportata.

E’ possibile leggere la Determinazione Dirigenziale della Regione Puglia nr.64 del 31.07.2018 cliccando QUI e proseguendo con gli allegati in NOTE.

Possono presentare la domanda gli alunni frequentanti le scuole ricadenti sul territorio comunale o in comuni vicini o quelli frequentanti scuole fuori Regione con verifica in quest’ultimo caso della non sovrapposizione del beneficio. La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi ne esercita la potestà genitoriale ovvero dallo studente se maggiorenne.

Gli interessati dovranno presentare la domanda al Comune di residenza, per il tramite della scuola, corredate dell’attestazione I.S.E.E (pari o inferiore ad Euro 10.632,94). La liquidazione dei contributi per la fornitura dei libri di testo ai beneficiari da parte dei Comuni, è subordinata alla presentazione della documentazione attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo (fattura, scontrino fiscale, ecc).

Il Comune valuterà l’ammissibilità delle domande, in base ai requisiti previsti, con verifica, per i casi di frequenza extra-regionale, della non sovrapposizione del beneficio che sarà liquidato agli aventi diritto.

Le istanze presentate oltre il termine suindicato saranno escluse anche se complete della documentazione prevista per accedere al beneficio.

Le dichiarazioni sostitutive di certificazioni saranno soggette, ai sensi delle norme vigenti, a controlli a campione al fine di accertare la veridicità di quanto dichiarato, anche dopo aver erogato il contributo per la fornitura dei libri di testo. In caso di dichiarazioni non veritiere il soggetto interessato decade dal beneficio ed è tenuto all’eventuale restituzione al beneficio, fermo restando l’applicazione delle norme penali vigenti.

giovedì 30 Agosto 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
francesca vurro
francesca vurro
5 anni fa

leggete bene il bando…. le domande vanno fatte on line e non al comune sarà la regione a trasmetterle al comune…..