Cultura

Passa da Minervino l’iniziativa “Archeotour in Puglia, l’archeologia in movimento”

La Redazione
Interno palazzo comunale
Torna per il quarto anno l'appuntamento estivo di divulgazione e animazione legato all'archeologia e al territorio
scrivi un commento 505

Torna per il quarto anno l’appuntamento estivo di divulgazione e animazione legato all’archeologia e al territorio.
Tantissimi gli eventi, le escursioni e i laboratori per ragazzi e adulti, tutti gratuiti.

Si rinnova qui la nostra presenza – afferma Mimmo Lorusso, organizzatore dell’evento – grazie alla fiducia e al sostegno dell’ Amministrazione Comunale, del sindaco e dell’assessore alla cultura Massimiliano Bevilacqua. Due gli appuntamenti in programma da non perdere per gli amanti della natura e della storia“.

I° appuntamento: 28 agosto atrio del Palazzo Comunale, Minervino Murge, (start ore 17.00 fino alle 19): CACCIA ALLA PREISTORIA. A seguire visita alla Grotta-santuario di San Michele.

II° appuntamento: 31 agosto atrio del Palazzo Comunale, Minervino Murge, (start ore 17.00 fino alle 19): Laboratorio di Archeologia sui simboli e ornamenti preistorici. Ci divertiremo insieme a realizzare bellissimi amuleti. A seguire visita al museo archeologico cittadino.

Mimmo Lorusso dal 1989 sino ad oggi si occupa di educazione ambientale, organizzando attività laboratoriali e visite guidate in particolar modo nel territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia collaborando con le Scuole di ogni grado, con gli Enti di Formazione Professionale, con i circoli culturali e con l’Università della terza età. Appassionato di archeologia ed esperto di speleologia (dal 1993 sino ad oggi ricopre l’incarico di Istruttore di tecnica e di teorica per conto della Commissione Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana), presta la sua consulenza speleologica per lo studio di alcune cavità preistoriche, per conto di Amministrazioni Comunali e Provinciali in Puglia e in Calabria. Ha partecipato a diversi convegni in qualità di relatore sulle tematiche ambientali legate al Parco Nazionale dell’Alta Murgia, sul recupero e la valorizzazione dei beni ambientali del nostro territorio, sulla promozione e la fruizione turistica sostenibile del patrimonio naturale pugliese. E’ esperto di fotografia naturalistica e speleologica e ho prodotto varie pubblicazioni sui temi della speleologia. Ricopre la carica di presidente dell’associazione e Direttore del Centro di Educazione Ambientale “Ophrys”.

Tutte le attività sono gratuite.
Per info e prenotazioni: 3392063223 Mimmo Lorusso

venerdì 24 Agosto 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti