Cultura

“Armonie della sera”, questa sera grande musica con il pianista Cicchelli nell’atrio del Municipio

La Redazione
close
MinervinoLive.it intervista Vincenzo Cicchelli
Il calendario dell'Estate Minervinese regala una serata di grande qualità agli appassionati di musica. Al pianista minervinese verrà consegnata una targa da parte dell'Amminstrazione Comunale
scrivi un commento 401

Questa sera, domenica 19 agosto alle ore 21,30 nell’Atrio del Palazzo Comunale il pianista Vincenzo Cicchelli torna a suonare nella sua Minervino Murge. L’evento è inserito nel calendario dell’estate 2018, patrocinato dall’Assessorato al Turismo e Promozione Sociale del Comune di Minervino Murge e dalla Provincia Barletta-Andria-Trani.

nnDurante la serata sarà consegnata una pergamena di riconoscimento a Vincenzo Cicchelli per i suoi meriti artistici. Negli anni la sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi nei più importanti Teatri e Sale da Concerto di Puglia, nonché in prestigiosi Festival a Lecce, Montescaglioso, Grosseto, Arezzo, Chioggia, Cortina D’Ampezzo, Milano, Torino, Bardonecchia e Parigi. Nel 2017 ha ideato e inciso il suo primo disco “Myrízon. Storie del Santo Nicola”, edito dall’etichetta Digressione Music e fondato l’Associazione “I Melodisti” dedita alla diffusione del repertorio per voce e pianoforte.

nnAccompagnato da un pianoforte a coda, il Maestro ripercorrerà i ricordi d’infanzia, i luoghi, i volti e i primi studi, proponendo un recital personale, interamente dedicato a questo strumento unico, che da oltre 300 anni sprigiona un fluido misterioso e arcano, rivelandosi spesso il diario a cui i compositori hanno affidato le confessioni più intime. nnOltre ad essere lo strumento privilegiato con cui comunicare le proprie emozioni e il complice ideale con cui raccontare storie, il pianoforte si è reso protagonista di numerose pellicole cinematografiche e ha dato voce ad indimenticabili colonne sonore.

nSeduto al pianoforte, sotto lo sguardo vigile della luna e delle stelle di mezza estate, il pianista offrirà la possibilità di ascoltare pagine musicali del passato e del presente. I brani, scritti appositamente per lo strumento oppure personalmente trascritti, compongono una collezione che supera i confini della musica classica, intrecciando generi, stili e tradizioni differenti, senza pregiudizi culturali.nnMusiche di L. van Beethoven, G. Verdi, C. Gounod, É. Satie, Y. Tiersen, M. Nyman, G. Gershwin, R. Sakamoto, Yiruma, A. Piazzolla, L. Bacalov, N. Rota, N. Piovani, E. Morricone.

Come per tutti gli eventi dell’Estate Minervinese, l’ingresso è libero.

domenica 19 Agosto 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti