Storia e cultura

"Ripercorrendo la storia del costume", le date in cui è possibile visionare la mostra a Minervino

Interessare osservare il cambiamento degli ornamenti e dei simboli che guarnivano gli indumenti a seconda del periodo storico di riferimento

Cultura
Minervino lunedì 06 dicembre 2021
di La Redazione
Abiti esposti Museo Minervino
Abiti esposti Museo Minervino © MinervinoLive

Un affascinante viaggio nella storia, attraverso l'analisi della moda e del costume utilizzati nelle varie epoche storiche, è quello che i visitatori del Museo Archeologico "G. d'Aloya" di Minervino Murge hanno vissuto sabato 4 dicembre sotto la guida dell'artista e docente Elena di Ruvo di Canosa di Puglia.

Vestiti riproducenti lo stile dell'età romana, normanna e rinascimentale hanno fatto bella mostra sui manichini lungo il percorso che conduce alle varie sale della mostra museale, accompagnando i presenti a spasso nei secoli seguendoo l'evoluzione degli stili e degli ornamenti.

Dopo i saluti della dott.ssa Roberta Chiodo, preseidente della Società Cooperativa Dromos e quelli della sindaca Lalla Mancini, è intervenuta la curatrice della mostra "Ripercorrendo la storia del costume".

La professoressa Elena Di Ruvo ha esordito mettendo in evidenza il problema della memoria, cioè la necessità di conservare la memoria. In particolare la necessità di conservare tutto quello che si riesce a trovare negli scantinati e nelle soffitte per poterlo utilizzare come strumento per la memoria, utile per capire come eravamo vestiti in altre epoche, quali erano gli usi e costumi dell'epoca e le usanze.

Interessare osservare il cambiamento degli ornamenti e dei simboli che guarnivano gli indumenti a seconda del periodo storico di riferimento.

La mostra sarà ancora visibile presso il Museo "G. d'Aloya" di Minervino Murge in piazza Aldo Moro, presso l'atrio del Palazzo Comunale nei giorni 5, 11,12,18 e 19 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

Per maggiori info è possibile contattare il numero 3294937627.

Lascia il tuo commento
commenti