Cultura

Sogninrete.it, nasce il primo portale dedicato alle associazioni di volontariato di Minervino Murge

La Redazione
Sogni in Rete
Uno spazio virtuale per conoscere più da vicino le diverse realtà e mettersi in contattato con loro. Il progetto si pone a completamento delle iniziative proposte all'interno del programma "Sogni in Rete"
scrivi un commento 426

Nasce il primo portale on line dedicato alle associazioni di volontariato presenti sul territorio di Minervion Murge. Uno spazio virtuale per conoscere più da vicino le diverse realtà e mettersi in contattato con loro. Il progetto si pone a completamento delle iniziative proposte all'interno del programma "Sogni in Rete", realizzato dal CSV San Nicola di Bari e coordinato dalla locale associazione L'Officina dei Sogni.

nn

"I regali più inaspettati e incondizionati sono quelli che più ci fanno emozionare. Se per di più si tratta di piccoli gesti fatti con cura e attenzione riescono a restare impressi nella nostra memoria molto più a lungo di un bene materiale. Il Volontariato per noi è questo: un gesto, un momento – ci racconta la minervinese Bina Leone, referente del progetto per conto de L'officina dei Sogni – Quando si percepiscono obiettivi comuni, è naturale pensare ad uno spazio condiviso al fine di promuovere la cultura del volontariato". 

nn

SOGNI IN RETE è un progetto del CSV San Nicola, promosso dall’associazione L’Officina dei Sogni, a cui hanno preso parte tante realtà di volontariato di Minervino Murge.
nSogni in Rete ha fortemente sostenuto tanti sottoprogetti, tra cui la realizzazione del portale www.sogninrete.it, con annessa webapp per mobile, per far sì che tutti possano approfondire la conoscenza delle diverse associazioni di volontariato di Minervino Murge (la storia, la mission, la sede, ecc…) ed essere sempre aggiornati su iniziative ed eventi promossi. Grazie al portale è possibile, inoltre, entrare direttamente in contatto con tutte le realtà associative locali – tramite integrazione con l’applicazione whatsapp – per qualsiasi necessità e/o curiosità.  

nn

"L’adesione al sito web sarà accessibile per qualunque altra realtà di volontariato che vorrà cogliere questa opportunità – concludono i responsabili de L'Officina dei Sogni saremo ben lieti di ampliare sempre di più la nostra 'rete di sogni'. Il progetto “Sogni in Rete” nasce per rispondere ai bisogni delle associazioni di volontariato di Minervino Murge emersi durante il brainstorming col quale si è concluso il precedente progetto “Animali sociali. La Logica del Dono”.
nQuest’ultimo, realizzato nell’ambito del concorso #GIOVANIDEE#, ha infatti evidenziato una lunga serie di criticità alle quali questo progetto intende, almeno parzialmente, porre rimedio.
nTra le necessità riscontrate:
n-    Individuare uno strumento utile alla comunità, giovani in primis, per una maggiore conoscenza delle associazioni esistenti e una più attiva partecipazione;
n-    Trovare nuovi modi per facilitare il dialogo tra le associazioni, permettendo loro di confrontarsi su specifiche problematiche e promuovere le proprie iniziative;
n-    Dare maggiore visibilità alle diverse associazioni evidenziando lo specifico contributo di ciascuna di esse alla collettività;
n-    Diffondere la cultura del volontariato".

n

sabato 14 Agosto 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti