Cultura

“Il nostro Salotto virtuale”, su MinervinoLive un ciclo di puntate dedicate al volontariato locale

La Redazione
Volontariato
Il progetto s'innesta su un più ampio programma messo in campo da 7 associazioni di Minervino coordinate da L'Officina dei Sogni
scrivi un commento 351

Sono 7 le associazioni di volontariato di Minervino Murge – coordinate dall'associazione capofila L'Officina dei Sogni – che unendo la propria esperienza e le proprie energie sono riuscite insieme ad aggiudicarsi il bando messo a disposizione dal CSV (Centro Servizi al Volontariato) San Nicola di Bari.

nn

Il progetto vincitore messo in campo è stato denominato Sogni in Rete. Sono i sogni delle Associazioni di Minervino Murge che lavorano insieme per promuovere la cultura del volontariato attraverso 7 iniziative:

nn

 

nn

Il nostro Salotto virtuale di Media Murgia

nn

Appuntamento mensile on line sulla testata giornalistica MinervinoLive

nn

L’erba del vicino di Fede Speranza Amore

nn

Alla riscoperta del rapporto con la Natura con un Orto sociale, un’area Pic Nic, una zona per “Piccoli agricoltori”.

nn

    n

  • dal 14 Luglio al 25 Agostorecinzione aree destinate a orti; rassodamento terreno; realizzazione area giochi; pulizia e manutenzione; promozione e assegnazione aree.
  • n

nn

Il sentiero dell’antica Lama di LAV

nn

Recupero e valorizzazione di un sentiero naturalistico e religioso che dal centro storico di Minervino Murge, attraverso la Lama Matitani, conduce a una chiesa rupestre e a una grotta carsica dedicata al culto micaelico.

nn

    n

  • da Luglio ad Agostopulizia e taglio erba, riparazione muretti a secco, riparazione e verniciatura bacheche.
  • n

nn

Le ali del ricordo di ANMIG

nn

Mani sapienti e professioniste restaurano un aereo caduto in agro di Minervino Murge prima della II Guerra Mondiale.

nn

    n

  • da Luglio a Dicembrepulizia e spazzolatura cilindri e motore; costruzione supporto motore; verniciatura cilindri; montaggio motore e radiatore; presentazione dell’Aereo.
  • n

nn

L’Oasi del randagio de I Randagi di Minervino

nn

Cucce per cani “di quartiere”, un arredo urbano simbolo di emancipazione e civilizzazione cittadina.

nn

    n

  • Luglio e Settembreindividuazione aree per posizionamento Cucce; bonifica delle aree; creazione isole di cemento; realizzazione e posizionamento cucce
  • n

nn

I’m from Minervino di LiberArte

nn

Laboratorio per realizzare una brochure in 4 lingue per illustrare le bellezze del territorio di Minervino Murge. Parlare la lingua di chi viene a visitarci è un modo per farlo sentire come a casa.

nn

    n

  • da Giugno ad Agostoincontro iniziale telematico; traduzione in lingua Spagnola, Inglese, Cinese e Araba; illustrazione monumenti; impaginazione grafica; presentazione e distribuzione brochure.
  • n

nn

I sogni son desideri de L’Officina dei Sogni

nn

Sei un sognatore? Sei pronto a compiere un viaggio filosofico dentro te stesso? Dialoga con una guida esperta e inizia il tuo sogno.
nDa Agosto a Settembre.

nn

Per quanto riguarda noi di MinervinoLive, l'appuntamento con la prima puntata del "Il nostro Salotto virtuale" sarà disponibile a breve con l'intervista all'associazione GoMurgia di Minervino, che conosceremo più da vicino grazie alle parole dei soci.

n

domenica 1 Agosto 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti