Cultura

Dantedí, gli scolari minervinesi celebrano il padre della nostra lingua

La Redazione
Dante
Dante è una delle maggiori figure della letteratura mondiale, nonché padre della lingua italiana
scrivi un commento 636

"La notte del 25 marzo del 300 – ci racconta Danila d'Angella a nome degli studenti della Scuola Secondaria di I grado di Minervino – uno tra i più celebri poeti di sempre, Dante Alighieri, iniziava il viaggio nei suoi cento canti che lo condurranno a grandi eventi e all'incontro di molteplici personaggi. Un'avventura che ancora oggi, dopo secoli, è letta e amata in tutto il mondo: "La Divina Commedia". 

nn

Questa è una delle più importanti opere medioevali in cui trova le sue radici la lingua italiana. Nell'opera è descritto il viaggio allegorico del sommo poeta nei mondi dell'aldilà, in cui delineata è la condizione delle anime dopo la morte e il percorso di purificazione che ogni uomo deve compiere per la salvezza eterna. Rappresenta anche una denuncia contro la corruzione ecclesiastica del tempo. 

nn

Dante è una delle maggiori figure della letteratura mondiale, nonché padre della lingua italiana ed è per questo che nasce l'esigenza di celebrarlo. Il 25 marzo i riflettori mondiali saranno quindi puntati sulla cultura italiana.

nn

Come dichiara il ministro della cultura Franceschini: DANTE È L'UNITÀ DEL PAESE, DANTE È LA LINGUA ITALIANA, DANTE È L'IDEA STESSA DI ITALIA"

n

sabato 27 Marzo 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti