Cronaca

Coronavirus, 112 casi attuali e un decesso oggi a Minervino

La Redazione
La sindaca Mancini
Attiva la USCA per casi Covid, si attende ancora per una ambulanza aggiuntiva. Domani previsti oltre 100 tamponi presso l'ospedale
scrivi un commento 2212

Questa sera, domenica 22 novembre, la Sindaca con proprio comunicato ha aggiornato la cittadinanza sui casi e le azioni in atto. Si contano 112 casi positivi attuali e un decesso avvenuto in giornata di una concittadina positiva di 64 anni già affetta da altre patologie. E’ la seconda vittima a Minervino di questa seconda ondata. Di seguito il messaggio di Lalla Mancini.

“Situazione Epidemiologica da Covid 19 in Minervino Murge

22.11.2020

Giuntomi report dalla Prefettura in data di oggi, i casi Covid 19 risultano essere sempre superiori a 100. Precisamente 112.

Massima deve essere la nostra prudenza e allerta per contrastare il diffondersi della pandemia. Nessun report ricevuto relativo ai quarantenati.

Invito tutti coloro che sono in attesa di fare il tampone o di esito di tampone a restare a casa per evitare ulteriori focolai. Questa raccomandazione è fondamentale.

Vi chiedo senso civico e responsabilità per il bene comune. Domani presso il nostro PTA saranno effettuati nel pomeriggio ulteriori 115 tamponi su disposizione dei MMG (medici di medicina generale).

La USCA ( Unità Speciale di Continuità Assistenziale) finalmente dal 15.11.2020 è operativa sul nostro territorio.

È attiva tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e ha lo specifico compito di valutare, su segnalazione dei Medici di medicina generale, Pediatri o i Medici di continuità assistenziale, i pazienti Covid positivi o sospetti, che sono a domicilio, nelle strutture territoriali, dimessi dal Pronto Soccorso o dal Reparto, ed è dotata di ricettario del SSN.

La USCA viene attivata solo dal MMG, dal PLS (pediatra), o dal MCA (medico di guardia).

Ancora lunghi i tempi di attesa per le ambulanze, il 118 è sovraccarico di chiamate urgenti.

Al momento il DG dell’Asl 03 sta procedendo con la gara di altre 4 ambulanze Victor per altre città della BT.

Noi restiamo in attesa dell’ambulanza INDIA.

Sarà mia premura domani sollecitare per iscritto il Governatore.

Oggi, purtroppo, dobbiamo constatare, in questa seconda fase di criticità del Covid 19, un secondo decesso nel nostro paese.

Non ha importanza se “per o con” il Covid 19, la famiglia e la comunità tutta perdono un altro affetto.

Siamo addolorati e vicini alla famiglia.

Siamo vicini a tutti coloro che stanno vivendo il buio della quarantena da soli e/o in famiglia.

Desidero dirvi che resto a disposizione per qualsiasi vostra necessità e criticità.

Aiutiamoci a risollevarci per abbassare questa curva pericolosa del contagio evitando spostamenti se non necessari.

Lavoro, studio e salute, queste le sole priorità.

Domani si svolgerà regolarmente il mercato settimanale. Sarà monitorato dalla Polizia Locale, dalla Protezione Civile, l’OER, dalle Guardie Ambientali e dall’Associazione LAV.

La stessa Prefettura vigilerà su tutte le zone mercatali della BT per assicurarsi che tutto avvenga in sicurezza per i mercatali e gli avventori. L’accesso avverrà attraverso la misurazione della temperatura corporea.

Ricordo l’utilizzo dei DPI, il divieto di assembramenti e l’igienizzazione delle mani con gel disinfettante.

L’I.C. “Pietrocola Mazzini” questa settimana svolgerà per tutti gli ordini e classi la sola modalità di didattica a distanza (DAD).

In settimana saranno completati i lavori straordinari presso il Pietrocola e in tutti i plessi scolastici verrà effettuata la disinfezione e sanificazione da Ditta esterna specializzata.

Nel pomeriggio di domani 23 novembre 2020, noi Sindaci della BT siamo stati convocati dal Prefetto, presso la Prefettura, alle 16.45, per incontrare il Ministro per gli Affari Regionali, l’Onorevole Francesco Boccia.

Vi aggiornerò con video comunicato domani sera.

Auguro a voi tutti una buona serata”

domenica 22 Novembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti