Cronaca

Indice di criminalità, BAT al primo posto per furti autovetture

La Redazione
Tentato furto auto
I dati 2018 sono stati elaborati dal Sole 24 Ore
scrivi un commento 612

Cambia il volto della criminalità in Italia. Il ladro “vecchio stampo” lascia il posto al truffatore di nuova generazione. E mentre si conferma la contrazione di omicidi, furti e rapine, crescono in parallelo i reati a sfondo sessuale, i fenomeni di spaccio e gli incendi sul territorio.

A dirlo sono i dati elaborati dal Sole 24 Ore e forniti dal dipartimento di Pubblica Sicurezza del ministero dell’Interno, che fotografano unicamente i delitti “emersi” all’attenzione delle forze di Polizia.

Nella classifica dei reati 2018 la provincia di Barletta-Andria-Trani si posiziona a metà classifica, con 12.675 reati, 3.239,8 ogni 100mila abitanti. Ma andiamo nei dettagli:

Per quanto riguarda gli omicidi volontari, tentati omicidi e infanticidi, la nostra provincia si posiziona al 16° posto, con 3 omicidi volontari, 11 tentati omicidi e zero infanticidi.

E’ nei furti che la provincia BAT si posiziona infelicemente nelle prime posizioni: Nello specifico al PRIMO POSTO per i furti di autovetture, con 2297 reati, 587 circa ogni 100mila abitanti. Nella classifica specifica segue Bari al secondo posto e Foggia al quarto.

Molto meglio per quanto riguarda i furti nelle abitazioni, essendo la BAT al 95esimo posto su 106 province. 16esimo posto in classifica delle rapine e 11esimo per estorsioni.

Poco diffuse le truffe e frodi informatiche, essendo la BAT in penultima posizione nella classifica dedicata.

lunedì 14 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti