Cronaca

Bomba d’acqua, gravi danni per l’agricoltura e le strade

La Redazione
close
Bomba d’acqua Minervino Murge 23/08/2018
Grandine tra Minervino e Spinazzola, danneggiate anche aziende e cantieri, chiesto lo stato di calamità naturale
scrivi un commento 7039

Intorno alle 15 di questo pomeriggio un’inaspettata forte perturbazione ha interessato il territorio minervinese attraversato da un ingente acquazzone accompagnato da violenti fulmini che hanno mandato in tilt la città. Le strade sono state improvvisamente invase di acqua, così come tante abitazioni si sono allagate.

Caduti alcuni alberi, saltate corrente elettrica e linea telefonica, traffico in tilt con alcune auto letteralmente impantanate per le strade in prossimità dei vari scorrimenti di acqua. Tanta grandine è caduta sul versante sud del nostro territorio comunale, verso le campagne che portano a Spinazzola. Il temporale è durato circa 30 minuti, e dopo circa un’ora la situazione è tornata alla normalità. Ma si contano parecchi danni.

A farne le spese maggiori come sempre le colture agricole. Smottamenti sulla ex R6 dove sono franate le pareti stradali in un tratto, la grandine ha reso impraticabile per qualche ora l’attraversamento verso Spinazzola. Impraticabili anche alcune strade comunali campestri a causa di detriti, gravi danni anche per aziende agricole e cantieri limitrofi al centro abitato.

Intervenuti sul posto per il primo soccorso, la sicurezza della viabilità e la conta dei danni oltre ai Vigili urbani e i Carabinieri delle stazioni locali, la Polizia Stradale, la Polizia Provinciale, i Vigli del Fuoco supportati anche da un elicottero.nL’assessore Nobile, delegato alla protezione civile, rende noto che il Comune richiederà il riconoscimento dello stato di calamità naturale.

giovedì 23 Agosto 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
mario lino
mario lino
5 anni fa

Viviamo in un paese dissestato. La R6 è una vergogna anche senza la pioggia. L'asfalto nel paese è uno schifo anche senza pioggia. Le strade si allagano perchè tutta la rete di scarichi che dovrebbero portare l'acqua fuori dal paese fa pena e considerando un paese senza differenziata nel 2018, penso che non venga neanche fatto nessun tipo di manutenzione. Vogliamo pensare che la pioggia sia un evento innaturale? Sarà sempre peggio e non siamo preparati.