Il fatto

Minervino, sversamento illecito di rifiuti: 3 soggetti deferiti

Sequestrato un automezzo contenente kg. 3.000 circa di materiale di risulta, risultato intestato ad una ditta di costruzioni, nonché circa 1000 mq di terreno

Cronaca
Minervino giovedì 02 settembre 2021
di La Redazione
Sversamento illecito di rifiuti, operazione della Guardia di Finanza: 3 soggetti deferiti
Sversamento illecito di rifiuti, operazione della Guardia di Finanza: 3 soggetti deferiti © Guardia di Finanza

Finanzieri del Comando Provinciale di Barletta, appartenenti alla dipendente Compagnia di Andria, nell’ambito di mirati servizi di controllo del territorio ed all’esito di una attività info-investigativa, hanno sorpreso nell’area della zona industriale di Minervino Murge, due soggetti intenti a scaricare materiale di risulta edile all’interno di un terreno appartenente ad un privato cittadino, in sfregio alle norme che regolamentano lo smaltimento dei rifiuti disciplinato dal Decreto Legislativo n. 152 del 2006.

L’attività di servizio ha consentito di deferire alla locale Procura della Repubblica, a piede libero, tre soggetti, ed al sequestro di un automezzo contenente kg. 3.000 circa di materiale di risulta, risultato intestato ad una ditta di costruzioni, nonché di circa 1000 mq di terreno ove è stato rinvenuto un ulteriore ingente quantitativo di materiale di risulta.

Sono in corso specifici accertamenti per quantificare natura e quantità dei rifiuti inerti rinvenuti e per la contestazione della prevista Ecotassa.

La Guardia di Finanza, conferma la sua intensa attività a tutela del territorio e dell’ambiente, concorrendo così ad arginare l’increscioso fenomeno dello sversamento illecito di rifiuti e la creazione di vere e proprie discariche a cielo aperto.

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Paolo ha scritto il 09 settembre 2021 alle 14:02 :

    Sono state fatte altre segnalazioni di deposito di materiale pericoloso per l'ambiente ma non è stato fatto niente per evitare ciò ed il materiale è ancora là. C'è altro da aggiungere? Rispondi a Paolo

  • Franco ha scritto il 05 settembre 2021 alle 16:51 :

    Io gliele avrei fatte ricaricare una ad una con le mani sul camion. Esemplare. Rispondi a Franco

  • Anna Maria matone ha scritto il 05 settembre 2021 alle 00:51 :

    Come mai non mandate i commenti ? Rispondi a Anna Maria matone

  • Franco ha scritto il 04 settembre 2021 alle 12:30 :

    Deferiti? Avrebbero dovuto fargli ripulire immediatamente tutto il suolo e poi "deferirli". Rispondi a Franco

  • Anna Maria matone ha scritto il 03 settembre 2021 alle 13:33 :

    C'è un altro posto dove viene scaricato ciò.Fatte foto e protocollate a chi di dovere.Continuano ad esserci! Rispondi a Anna Maria matone

  • Maria P. ha scritto il 03 settembre 2021 alle 11:35 :

    Ha sequestrato il terreno e quindi il povero proprietario sarà, come si dice, cornuto e pure mazziato. Rispondi a Maria P.