Cronaca

Grande incendio sfiora il centro abitato di Minervino, ancora in corso le operazioni di spegnimento

La Redazione
close
Incendio Minervino Murge del 31.07.2021 - L'intervento dei Canadair
A partire dalle ore 14 di ieri un incendio è partito nella zona lama Matitani, ancora in corso le operazioni di spegnimento
scrivi un commento 5134

Abbiamo assistito a immagini che mai avremmo voluto vedere a partire dal primo pomeriggio di ieri. Fiamme e fumo hanno lambito il centro cittadino nella zona est consegnandoci cartoline da incubo del nostro borgo autentico. A partire dalle ore 14 un incendio è partito nella zona lama Matitani. Complici le alte temperature e il vento caldo, le fiamme sono giunte sino alla collina della croce, il bosco Lama Cipolla e la zona della Grotta di San Michele distruggendo la macchia mediterranea della brulla Murgia. Subito al lavoro i vigili del fuoco che poco hanno potuto fare di fronte alla vastità dell'incendio. Alle 16,30 l'atteso arrivo di due arei canadair, che rifornendosi alla diga Locone hanno gettato acqua nelle zone interessate, sorvolando a bassissima quota le abitazioni della Sciesciola. Ai cittadini è stato ordinato di restare nelle abitazioni per evitare di essere colpiti dai violenti gettiti di acqua. L'attività dei mezzi aerei è proseguita sino al tramonto, ma le fiamme hanno continuato il loro incedere per tutta la notte, sotto il controllo di vigili del fuoco e mezzi di soccorso sopraggiunti a Minervino. Questa mattina nuovamente in azione i Canadair per mettere fine al fuoco. Minervino si risveglia con il suo patrimonio paesaggistico della Murgia completamente dilaniato, distrutto, sconfitto con un danno incalcolabile per l'ambiente, l'ecosistema, l'immagine del territorio. Una città ferita al cuore in questo primo weekend di agosto in cui si era pronti ad accogliere turisti, visitatori ed emigranti in ritorno nel paese di origine. In corso le indagini sulle cause dell'incendio che pare essere di origine dolosa. Consentitici, non è nel nostro stile, di augurare il peggio a chi si è reso responsabile di tale malefatta, macchiandosi di una colpa sociale senza appello e giustificazione.

nn

Vi aggiorneremo nelle prossime ore sull'accaduto.

n

domenica 1 Agosto 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
CARMINE CIANI PALO del colle
CARMINE CIANI PALO del colle
2 anni fa

tutto cio puo' essere la mano dell'uomo ma colpe gravi le anno le istituzioni non avere come negli anni sessanta ne pulizia.ne manutenzioni per salvaguardare le aree a rischio aumentano la disocupazione tanto ce il redditto di cittadinanza il lavoro e un opzione che fa disiqualianza per chi suda per portare il pane per la famiglia .E ORA CHE I POLITICI SI SVEGLIANO ????????

Franco
Franco
2 anni fa

Purtroppo mi aspetto le solite speculazioni economiche dopo questi eventi “naturali'.

Marco
Marco
2 anni fa

Qualche tempo fa la trasmissione Report si occupò del grande business dietro al movimento dei Canadair.