Attualità

Come accedere al servizio USCA per ricevere assistenza domiciliare nella lotta al Covid

La Redazione
USCA Puglia
Il servizio costituisce uno strumento fondamentale per la nostra comunità affinchè ogni cittadino - sotto il consiglio del proprio medico - possa ricevere un'adeguata assistenza medica per far fronte alla pandemia
scrivi un commento 1671

E’ finalmente attiva anche a Minervino l’Unitá Speciale di Continuità Assistenziale (USCA) in conformità al protocollo operativo istituito dalla Regione Puglia, che consentirà di espletare l’attività di assistenza a domicilio di pazienti affetti da Covid.

Il servizio USCA viene attivato direttamente dal MMG, dal medico di Continuità Assistenzialen(MCA) e dal PLS, tramite segnalazione. Pertanto è possibile – e anche più semplice – attivarlo attraverso i medici di Medicina generale, pediatri di libera scelta e medici di continuità assistenziale. L’attivazione dell’assistenza domiciliare non implica che venga eseguito il tampone in relazione all’accesso a tale servizio.

Possono usufruire del servizio pazienti Covid che non necessitano di ospedalizzazione, e nello specifico:

– soggetti positivi asintomatici;

– soggetti con sintomatologia lieve;

– pazienti con sintomi respiratori lievi con/senza comorbilità ma con età inferiore a 70 anni;

– pazienti dismessi con patologia Covid;

– pazienti con sintomi respiratori modesti e febbre che perdura da almeno 4 giorni anche senza positività al Covid;

– pazienti con sintomatologia importante (scala MEWS superiore a 3).

A seconda della gravità dello stato di salute dell’assistito il servizio prevede la sorveglianza sanitaria e il contatto telefonico (in alcuni casi quotidiano), visite mediche da programmare o intervento del 118.

Il servizio costituisce uno strumento fondamentale per la nostra comunità, depauperata nei servizi di accesso alle cure, affinchè ogni cittadino – sotto il consiglio del proprio medico – possa ricevere un’adeguata assistenza medica per poter far fronte in maniera più efficace alla lotta contro il Covid.

domenica 22 Novembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti