Attualità

Nuovo bando del Gal Murgia Più

La Redazione
Panorama Minervino
Intervento volto all'avviamento d'impresa per attività extra agricole, alla creazione di posti di lavoro ed al rafforzamento del tessuto socio-economico, il nuovo avviso pubblico del GAL Murgia Più
scrivi un commento 862

Destinatari dell’intervento sono gli agricoltori che diversificano la propria attività in attività extra-agricole e le persone fisiche singole o associate che intendono avviare una nuova iniziativa d’impresa extra-agricola.

Con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP), il GAL Murgia Più ha aperto i termini per la presentazione delle domande di sostegno relative agli interventi 3.1 e 3.2 dell’azione 3 – Imprenditorialità. L’avviso è reperibile anche sul sito web www.galmurgiapiu.eu

Questo avviso nasce con la finalità di diversificare il reddito delle aziende agricole già iscritte al registro delle imprese ed offrire una concreta possibilità anche ai neo imprenditori di insediarsi nel mercato del lavoro.

L’intervento è operativo limitatamente ai comuni di Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia, Spinazzola.

Attraverso l’intervento 3.2, sono co-finanziati al 50% con contributo a fondo perduto gli investimenti aziendali sulle seguenti voci di spesa, per progetti di importo massimo di 70 mila euro:

a) opere murarie ed assimilabili per adeguamento, rifunzionalizzazione e/o miglioramento di beni immobili ad uso dell’attività d’impresa, esclusi gli ampliamenti delle volumetrie;

b) acquisto di nuovi arredi, macchinari ed attrezzature;

c) acquisto di mezzi mobili targati, solo se strettamente funzionali e pertinenti rispetto all’attività ammissibile svolta dall’impresa, rientranti nelle seguenti tipologie: autocarri, autovetture furgonate (prive di sedili posteriori) immatricolate come autocarro, autoveicoli adibiti al trasporto collettivo di persone (aventi capacità superiore a nove posti compreso il conducente);

d) investimenti immateriali in acquisizione o sviluppo di programmi informatici, acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa, per un importo massimo complessivo di spesa ammissibile pari ad Euro 5.000,00;

e) spese generali strettamente funzionali alla realizzazione del progetto, ed in particolare consulenze per la progettazione e la rendicontazione, spese per la fidejussione bancaria a garanzia dell’anticipo richiesto, spese bancarie relative al conto corrente esclusivamente dedicato al progetto, spese inerenti agli obblighi di informazione e pubblicità. Le spese generali sono ammissibili nei limiti del 12% della spesa ammessa di cui alla precedente voce a) e del 6% della spesa ammessa di cui alle voci b) e c).

L’intervento 3.1 è aggiuntivo rispetto all’intervento 3.2 ed eroga un premio di 15 mila euro, quale contributo forfettario alle spese di avviamento, e quindi non è soggetto a rendicontazione.

Nei criteri di selezione è stata data ampia considerazione, in termini di punteggio, al titolo di studio conseguito dal soggetto proponente e all’età dello stesso; inoltre, un ulteriore punteggio complementare è stato previsto per le imprese innovative e per le sedi operative che presentano una importante peculiarità di interesse storico. Infine, nell’ottica di uno sviluppo territoriale armonico e sostenibile, l’avviso tende ad attribuire ai soggetti proponenti una posizione favorevole in graduatoria nel caso in cui il progetto aziendale preveda l’utilizzo di materiali certificati per il basso impatto ambientale e per il risparmio energetico.

I soggetti interessati a partecipare al bando dovranno delegare un tecnico per l’accesso al portale SIAN, entro le ore 12:00 del 26 ottobre 2020. Il termine ultimo per l’invio delle domande è fissato al 11 novembre 2020.

Per ogni ulteriore approfondimento sull’avviso pubblico è possibile fissare un appuntamento telefonico/skype o in presenza presso la sede operativa del GAL Murgia Più a Spinazzola.

Inoltre, al fine di facilitare la presentazione delle domande di sostegno, lo staff tecnico del GAL Murgia Più ha organizzato un webinar il giorno 15 ottobre 2020 alle ore 17.00; la diretta sarà trasmessa sulla pagina facebook del GAL Murgia Più. Il seminario web sarà diviso in due momenti: la prima parte dedicata alla spiegazione della struttura e delle finalità dell’avviso, mentre nella seconda parte sarà possibile interagire con gli esperti e porre quesiti di vario genere relativi all’avviso pubblico. Le richieste di informazioni possono essere trasmesse, con anticipo, anche a mezzo email all’indirizzo info@galmurgiapiu.eu.

martedì 13 Ottobre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti