Attualità

Il Crocifisso Nero in processione il venerdì dell’Addolorata, in diretta su MinervinoLive

La Redazione
Il crocifisso nero di Minervino Murge
In via eccezionale i soli sacerdoti porteranno il simulacro miracoloso in Piazza Bovio per la benedizione alla città
scrivi un commento 3720

In alcuni momenti particolari della storia segnati dalla malattia, dalla fame, dalla povertà, il popolo minervinese ha invocato l’intervento del Signore, pregando dinnanzi al Crocifisso Nero e portando il simulacro in processione, come ricordano le cronache storiche e i documenti, in particolar modo una lapide posta sotto l’altare maggiore della Cattedrale, quale segno di penitenza e conversione.

Con un videomessaggio andato in diretta sulla nostra pagina, il coordinatore della zona pastorale di Minervino Murge, don Franco Leo, a nome di tutti i sacerdoti, ha annunciato che venerdì prossimo, 3 aprile, alle ore 15,00 in via straordinaria sarà portato in processione il Crocifisso Nero.

Il momento di preghiera conclude il percorso di riflessione biblica sulla passione secondo Matteo che i nostri sacerdoti a partire dall’11 marzo hanno tenuto tutti i mercoledì e venerdì, accompagnata dalla supplica dinanzi al simulacro ligneo custodito in Cattedrale, che vi abbiamo trasmesso sulla nostra fan page di Facebook.

Il prossimo venerdì coincide, secondo la tradizione religiosa minervinese, con il venerdì dell’Addolorata, in cui per consuetudine avveniva la lunga processione per le strade della città della statua della Vergine.

Le circostanze particolari, che la nostra città e il mondo intero stanno vivendo per la pandemia di Coronavirus, non consentiranno lo svolgimento della processione tanto cara alla devozione minervinese.

Pertanto i sacerdoti, accogliendo anche la richiesta posta dalla Sindaca a nome di tanti cittadini, porteranno il Crocifisso dalla Cattedrale, dove muoverà una piccola processione riservata ai soli sacerdoti che sono stati opportunamente autorizzati, fino a Piazza Bovio dove avverrà la benedizione alla città e ai campi.

I fedeli non potranno prendere parte all’evento, l’invito come sempre è di restare a casa. Potranno seguire la processione esclusivamente in diretta su Minervino Live.

mercoledì 1 Aprile 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Peppino S.
Peppino S.
4 anni fa

Comunque una cosa che sarà molto suggestiva che forse nn accadrà mai più.