Attualità

I riti della Settimana Santa in diretta dalle parrocchie di Minervino, ecco gli appuntamenti

La Redazione
Settimana Santa 2020
Minervino live trasmetterà in esclusiva la diretta delle celebrazioni dalle nostre parrocchie
scrivi un commento 1786

Sarà un inedito assoluto nella storia della Chiesa: la Settimana Santa non potrà essere vissuta dal Popolo di Dio nelle Chiese, ma in comunione con i nostri sacerdoti, comunque celebreremo la Santa Pasqua.

A Minervino i nostri sacerdoti hanno deciso di ritrovarsi insieme per le varie celebrazioni a partire dalla Domenica delle Palme e di Passione fino alla S. Messa vespertina del Giorno di Pasqua e di avvalersi di Minevino Live per trasmettere i vari appuntamenti di preghiera.

In questi momenti la salvaguardia dal contagio della popolazione dal Coronavirus e dunque la tutela della salute, soprattutto dei più anziani, in ottemperanza alle norme governative, diventa azione prioritaria.

La partecipazione nella modalità straordinaria imposta dagli eventi, può essere consentita in comunione spirituale seguendo i sacri riti dalla propria abitazione su tv, computer o smartphone.

Ecco alcuni consigli che la Chiesa offre per seguire meglio le celebrazioni.

Innanzitutto è bene non seguire la Santa Messa da solo, ma farlo con quanti sono in casa, preparandosi adeguatamente con qualche minuto di silenzio dopo aver sistemato tutti i mezzi per connettersi e aver silenziato telefoni o altre fonti di distrazione. In secondo luogo mettere un simbolo sacro come la Croce e l’immagine della Madonna accanto al dispositivo da dove si segue il video e tenere aperta la Bibbia o il Vangelo. Partecipare degnamente alla celebrazione evitando di assistere in tuta o in pigiama, che sono abiti utili per altre funzioni casalinghe. Cantare, rispondere, mettersi in ginocchio, alzarsi in piedi come se si fosse in chiesa, la preghiera si fa anche con il corpo. E infine al momento della comunione, esprimere al Signore il fervoroso desiderio di ricevere il Sacramento del Suo Corpo e del Suo Sangue spiritualmente.

Alcuni tra i riti più coinvolgenti della settimana santa come la visita ai Repositori dell’Eucaristia la sera del giovedì santo (i cosiddetti “sepolcri”), la processione “dei misteri”, la stessa “Passione Vivente” che da alcuni anni coinvolge la città, non si potranno vivere per ovvi motivi. Vivremo l’essenziale: le celebrazioni liturgiche, secondo le disposizioni indicate dal Vescovo.

Minervino Live attraverso la pagina Facebook e dal sito www.minervinolive.it in accordo con il clero zonale trasmetterà in diretta tutte le celebrazioni della Settimana Santa officiate dai nostri sacerdoti secondo questo programma:

Domenica 5 aprile

ore 18:00 : S. Messa della Domenica delle Palme dal Santuario della Madonna del Sabato

Giovedì 9 aprile

ore 8,30 : Liturgia delle Ore dal Santuario della Madonna del Sabato

ore 19:00 : S. Messa della Cena del Signore dalla Parrocchia B.V. Immacolata

Venerdì 10 aprile

ore 8,30 : Liturgia delle Ore dal Santuario della M. del Sabato

ore 16,30 : Passione del Signore dalla Cattedrale S.M. Assunta dinanzi al SS.mo Crocifisso “nero”

Sabato11 aprile

ore 8,30 : Liturgia delle Ore e “L’Ora della Madre” dal Santuario della Madonna del Sabato

ore 20,00 : Veglia Pasquale dalla Parrocchia M. SS. Incoronata

Domenica 12 aprile

ore 19.00 : S. Messa di Pasqua dalla Parrocchia di S. Michele Arcangelo.

mercoledì 1 Aprile 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti