Attualità

Coronavirus e autismo, SíAmo Minervino: «Sì a brevi passeggiate»

La Redazione
Marilena Schiavo
Gli spostamenti dovranno essere nell'ambito del proprio territorio di residenza ed entro i 200 metri dal luogo di residenza
scrivi un commento 1713

La Sindaca di Minervino Murge, Lalla Mancini, d’intesa con l’Assessore ai Servizi Sociali, Marilena Schiavo comunica che tra i motivi di salute che possono giustificare gli spostamenti sul territorio comunale, con accompagnatore, vi sono anche quelli per andare incontro alle esigenze delle persone nella condizione di disturbo dello spettro autistico. Tale condizione deve ovviamente essere supportata da certificazione della diagnosi clinica specialistica e verbale Inps 1. 104/92 art.3.

Tale indicazione viene esplicitata alla luce della ordinanza del Ministero della Salute del 20 marzo 2020 che, all’articolo 1, lettera B dice che “…resta consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione purché nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona…”, e che sono consentiti gli spostamenti sia pure all’interno del comune di residenza per motivi di salute.

Le persone affette da disturbi di questo tipologia,infatti, possono trovare sollievo e benessere mentale, praticando una semplice passeggiata, o trascorrendo del tempo all’aria aperta.

Gli spostamenti dovranno essere nell’ambito del proprio territorio di residenza ed entro i 200 metri dal luogo di residenza;

I soggetti unitamente all’accompagnatore, dovranno attestare mediante autodichiarazione, che potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia, sopportata da diagnosi clinica specialistica e da verbali dell’INPS, stante l’articolo 3 della legge 104/92.

Questa emergenza sta causando pesanti disagi a tutti e in particolare ai soggetti più fragili. Esprimiamo la nostra vicinanza e il nostro sostegno a chi accudisce con estreme difficoltà persone autistiche o con disturbi neurologici. L’invito è ad utilizzare questa opportunità secondo il buonsenso , quando strettamente necessario e rispettando gli obblighi e le misure di sicurezza.

domenica 29 Marzo 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giuseppe De Ruvo
Giuseppe De Ruvo
4 anni fa

Ma e' concesso a tutti spostarsi nel raggio di 200 metri dall'abitazione.
Cosa viene concesso? Nulla.