Attualità

I ragazzi di 4°e 5° elementare a lezione di giornalismo con MinervinoLive

La Redazione
I ragazzi di 4°e 5° elementare a lezione di giornalismo con MinervinoLive
MinervinoLive e Istituto Comprensivo Pietrocola - Mazzini ancora insieme per un nuovo progetto rivolto agli alunni
scrivi un commento 1287

Nasce “Un giornale online per la scuola”, un PON realizzato nell’ambito dell’istituto comprensivo di Minervino Murge, al quale prendono parte i ragazzi della nostra scuola elementare. Il nostro giornale negli scorsi giorni ha avuto l’onore e l’onere di tenere una lezione di giornalismo nell’ambito di tale attività, rivolta ai ragazzi delle classi 4^ e 5^ elementare dell’istituto “Pietrocola – Mazzini”. L’obiettivo del progetto è quello di realizzare un giornalino scolastico, che consenta agli studenti di partecipare a progetti interdisciplinari e di acquisire competenze di ricerca e di scrittura, lavorando in modo collaborativo. Il compito di MinervinoLive, per mezzo di uno dei nostri giornalisti abilitati, è stato quello di spiegare ai ragazzi com’è strutturato un giornale, come si crea, ma soprattutto come funziona. Uno degli obiettivi principali dell’incontro è stato quello di definire la figura del giornalista e di chiarirne il modus operandi, per mezzo del codice deontologico.

Successivamente si è cercato di capire insieme come si scrive un articolo di giornale ed in particolare, secondo quali linee guida deve muoversi un giornalista per realizzare un buon servizio, un percorso incentrato sul tentativo di far sì che i giornalisti del futuro sviluppino una versione critica, un pensiero limpido e la capacità di sviluppare un ragionamento proprio e costruttivo. I ragazzi si sono dimostrati da subito molto interessati e soprattutto entusiasti di questo progetto, che permetterà a tutti loro di far sentire la propria voce al di là delle mura scolastiche. Proprio per questo, i nostri piccoli giornalisti in erba hanno già individuato le varie aree tematiche che saranno oggetto dei loro elaborati, provvedendo subito a suddividersi il lavoro in totale autonomia.

Noi editori di MinervinoLive sfruttiamo l’occasione per ringraziare l’istituto comprensivo per questa opportunità che ci è stata offerta ed ovviamente, ci teniamo a sottolineare come la più grande soddisfazione a livello personale sia stata quella di poter leggere i pensieri che i bambini hanno riportato a seguito del nostro incontro. Ringraziamo in particolar modo la maestra Marilina Bevilacqua ed il Prof. Savino Gismondi per aver presenziato e collaborato con noi durante questa splendida giornata.n

lunedì 3 Febbraio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti