Attualità

Open Day 2020 al Liceo Scientifico, una giornata per conoscere la scuola da vicino

La Redazione
OpenDay Liceo 2020
il 16 gennaio sarà possibile per genitori e alunni recarsi presso il Liceo Scientifico "E.Fermi" per visitare la scuola in vista delle iscrizioni
scrivi un commento 16322

Per gli alunni di scuola media e le loro famiglie si avvicina il momento di scegliere quale tipologia di studi superiori intraprendere nel prossimo anno scolastico. Scelta che va affrontata con serenità ma anche con responsabilità e consapevolezza, valutando e confrontando obiettivamente le varie proposte che le scuole del territorio offrono considerando gli interessi, le abilità ed il progetto di vita di ciascuno.

Il Liceo Scientifico Enrico Fermi della sede associata di Minervino Murge offre due percorsi di studio ampiamente differenti, il Liceo Scientifico ed il Liceo delle Scienze Umane, le cui caratteristiche specifiche verranno illustrate nel corso dell’Open Day del 16 Gennaio dalle 15.30 alle 19, giornata in cui sarà possibile visitare, guidati dai responsabili per l’orientamento, la nuovissima e confortevole struttura dotata di attrezzature ed ambienti moderni e tecnologicamente avanzati.

Il Liceo Fermi, dotato di un personale docente preparato e sempre pronto ad aggiornarsi di continuo, dispone di aule e laboratori linguistico-tecnologici dotati di LIM. Ormai collaudato l’utilizzo del REGISTRO ELETTRONICO che permette al genitore, mediante un semplice collegamento Internet, nel rispetto più totale della privacy grazie alla password personale, di accedere in qualunque momento alla scheda personale dell’alunno che fornisce in tempo reale tutte le indicazioni riguardanti il percorso didattico dello stesso. Chi sceglie questo tipo di scuola sarà un giovane creativo, lungimirante, curioso, versatile che non avrà difficoltà a cimentarsi nel ruolo di “giornalista”, “poeta”, “filosofo”, “saggista”, “apprendista cicerone”, “regista”, “sceneggiatore”, “fumettista”, “atleta”, “ricercatore scientifico”, “operatore sociopedagogico”. Ma soprattutto sarà un giovane critico, autonomo, attivo, tecnologicamente attrezzato per un lavoro di squadra in una società decisamente complessa perché avrà acquisito un metodo di studio valido per affrontare bene i test di accesso e, quindi, i relativi percorsi universitari e il mondo del lavoro.

Chi sceglie questa scuola sarà soprattutto un giovane che avrà fatto propri i principi della legalità che, per il liceo “Fermi”, non è solo un’idealità, ma un progetto di cittadinanza attiva in cui gli studenti si confrontano con il mondo esterno e le sue problematiche.Tutto questo è comprovato dall’elevato numero di alunni che hanno superato ogni anno i test di selezione alle facoltà a numero chiuso e si sono laureati brillantemente o stanno per farlo.

Quest’anno le iscrizioni devono essere presentate on line dai genitori degli alunni o presso la propria scuola media o presso la scuola che si intende scegliere. A tale proposito il Liceo riserva l’ufficio di segreteria della sede di Minervino Murge per le iscrizioni, che si potranno effettuare in orario antimeridiano dalle ore 08.30 alle ore 13.00.

martedì 14 Gennaio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti