Attualità

Individuato “l’uomo del sacchetto rosa”, il lanciatore seriale di rifiuti nelle campagne minerviesi

La Redazione
Minervino - Sacchetti abbandonati
Un comportamento, quello dell'abbandono, che purtroppo si verifica in tutte le realtà che prevedono la stessa prassi per il conferimento e che viene adottato soprattutto da chi con qualche escamotage non paga la quota Tari
scrivi un commento 5227

Ribattezzato dagli amanti dello sport e delle passeggiate sul territorio murgiano come “l’uomo del sacchetto rosa”, il lanciatore seriale di sacchi della spazzatura nelle campagne minervinesi sembra finalmente aver compiuto un passo falso, svelando la propria identità.

Da mesi, con l’inizio della raccolta “porta a porta” nel comune di Minervino Murge, l’impegno dei cittadini virtuosi che hanno accolto favorevolmente la nuova modalità di conferimento, giungendo a percentuali molto alte di frazione differenziata, si è accompagnato con il fenomeno dell’abbandono di rifiuti al di fuori del centro cittadino. Un comportamento, quello dell’abbandono, che purtroppo si verifica in tutte le realtà che prevedono la medesima prassi per il conferimento e che viene adottato soprattutto da chi con qualche escamotage non paga la quota Tari o, in minima parte, da chi per pigrizia o per presa di posizione decide che sia più opportuno gettare i rifiuti nell’ambiente.

Tornando all’ormai famoso “uomo del sacchetto rosa”, dalle testimonianze giunte in redazione, corredate anche da prove fotografiche, possiamo affermare che il suo reato si è consumato per lo più nei pressi del monumento della croce a est dell’abitato minervinese. Sono molti gli elementi che accomunano i sacchetti che periodicamente si aggiungono ai precedenti. A parte il vivace colore rosa, è il suo contenuto che risulta essere quasi sempre lo stesso. Tra le altre cose si riscontra la presenza di guanti bluette, pannoloni, materiale sanitario utilizzato per l’accudimento di infermi o anziani.

Questa volta però, “l’uomo del sacchetto rosa” ha commesso una leggerezza imperdonabile. All’interno di uno dei tanti sacchetti rosa è stato rinvenuto un estratto conto bancario con la firma del titolare in calce. Quest’ultimo, a seguito della segnalazione già avviata da alcuni cittadini, dovrà rispondere del reato commesso e qualora comprovato sarà soggetto alle sanzioni previste, oltre ad essere sottoposto all’obbligo di rimozione dei rifiuti abbandonati, e di ripristino dei luoghi.

venerdì 15 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Carmine Tolentino
Carmine Tolentino
4 anni fa

Io direi di pubblicare la foto e le sue generalità. Sarà da monito a futuri trasgressori. L'incivilta ed il poco rispetto del prossimo e del territorio devono essere puniti con le giuste sanzioni.