Attualità

Minervino a Matera 2019, presentato il progetto Mirvita e la proposta di gemellaggio

La Redazione
close
Mirvita Freespace
Nel corso della permanenza nella Capitale europea della Cultura verranno anche presentati alcuni estratti della ricerca "Contemporaneamente" di Giuseppe Tricarico
scrivi un commento 1695

Si è svolto ieri Martedì 12 Novembre, nella splendida cornice degli Ipogei di Piazza San Francesco in Matera, l’incontro inaugurale del progetto “Matera 2019: l’Open Future delle imprese italiane”. Un programma di eventi culturali che rendono omaggio alla “Capitale europea della Cultura”, che si concluderà Domenica 17 Novembre. Il tutto è promosso ed organizzato dall’azienda agricola minervinese “Tor De Falchi – Mirvita Opificium Arte Vino”, il cui intento è quello di promuovere un’idea di futuro in cui l’osmosi fra cultura, mondo produttivo e specificità dei territori generi sviluppo, anche attraverso nuove infrastrutture culturali, di accoglienza, turistiche, di ricerca.

Lo spirito che muove il titolare dell’azienda, Prof. Donato di Gaetano, è quello di “proiettare l’arte enologica nel futuro, attraverso l’introduzione in una dimensione nuova, fatta di percezione emozionale che all’elemento visivo e sensoriale affianca quello identitario.”

Presso gli Ipogei di San Francesco sarà possibile scoprire non solo l’innovativo progetto “Mirvita Freespace”, ma anche visitare la mostra permanente dell’artista Valeri Tarasov che esporrà in prima mondiale alcune opere del ciclo habitat & Dis-habitat.

Nel corso della permanenza nella Capitale europea della Cultura dell’azienda verranno anche presentati alcuni estratti della ricerca “Contemporaneamente” di Giuseppe Tricarico, mentre gli Ipogei di Palazzo Lanfranchi ospiteranno l’opera “Risonanze” dell’artista Vito Maiullari.

Tra gli altri eventi di rilievo in programma per la settimana, venerdì 15, alle ore 18.30, Pino Jodice si esibirà presso l’Auditorium Gervasio in una performance jazz ispirata ad alcuni quadri di suprematismo di Kasamir Severinovich Malevich.

Infine, domenica 17, dalle ore 10 si terrà l’evento “ArteScienza per Mirvita” presso la sala Carlo Levi di Palazzo Lanfranchi. Interverranno: Giuseppe Bianchi, responsabile del Centro di Geodesia spaziale di Matera, Fernando Ferroni, professore dell’Università di Roma 1, Cinzia Luceri responsabile E-Geos Matera, Raffaele Mugnolo del Centro di Geodesia spaziale di Matera, Marco Pallavicini, presidente del Festival della Scienza di Genova, e Donato di Gaetano, fondatore di Mirvita.

mercoledì 13 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti