Attualità

Prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali per l’I.C. “Pietrocola-Mazzini” di Minervino

La Redazione
Mazzini
Anche quest'anno la scuola minervinese si è distinta per la qualità del lavoro attuato nella piattaforma e-Twinning
scrivi un commento 1168

Continuano i riconoscimenti per l’Istituto Comprensivo “Pietrocola-Mazzini”, diretto dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Addolorata Lionetti, da parte dell’Agenzia Nazionale e-Twinning Indire e da quella europea. Anche quest’anno la scuola minervinese si è distinta per la qualità del lavoro attuato nella piattaforma e-Twinning ottenendo il Quality Label, Certificato di Qualità Nazionale e l’European Quality Label, il Certificato di Qualità Europeo per il progetto “Une Οδύσσεια imaginaire sur la route d’Ulysse, il grande viaggiatore”. Il progetto, in collaborazione con una scuola francese ed una greca, è stato realizzato l’anno scorso dall’attuale classe 2D e da un gruppo di alunni della 3D guidati dalle docenti Elifani Caterina e dell’Erba Vincenza. I certificati ottenuti sono conferiti agli insegnanti che presentano progetti di eccellente qualità e sono un riconoscimento ufficiale per docenti e alunni del lavoro svolto e dei risultati raggiunti

Grande soddisfazione per le professoresse Elifani e dell’Erba e per l’intera comunità scolastica, in quanto tali riconoscimenti premiano una didattica incentrata sulla ricerca-azione, sul dialogo ed il confronto, sull’imparare facendo, valorizzano le esperienze di collaborazione didattica a distanza tra scuole europee e sono la dimostrazione che il fare didattica digitale favorisce una apertura alla dimensione comunitaria europea e consente di sviluppare e fortificare un sentimento di cittadinanza europea condivisa.

Di seguito, il giudizio formulato dall’Unità Nazionale per il Quality Label:

Congratulazioni! Hai appena ricevuto il Certificato di qualità per il progetto Une Οδύσσεια imaginaire sur la route d’Ulysse, il grande viaggiatore.

Il progetto “Une Οδύσσεια imaginaire sur la route d’Ulysse, il grande viaggiatore” coinvolge alunni di scuole primarie e secondarie di 3 Paesi con lo scopo di far scoprire la mitologia greca e i testi fondatori, acquisire competenze in lingua straniera e lingua madre, stimolare la creatività immaginando e creando un viaggio sulle tracce di Ulisse. É molto ben strutturato in pagine che consentono una chiara implementazione di tutti gli step progettuali. L’integrazione curricolare è multidisciplinare, ancorata alle competenze chiave ben delineate e incorporate nelle diverse attività progettuali. La collaborazione è strutturata e documentata nei processi e nei risultati. I docenti hanno collaborato a più livelli anche in emergenza Covid, solo la Grecia ha lasciato, ma questo non ha pregiudicato l’ottima riuscita del progetto. Gli alunni hanno lavorato sia a piccoli gruppi nazionali, sia a gruppi internazionali in tutte le attività. Hanno creato prodotti in comune, comunicato, scambiato, instaurando un’interdipendenza positiva, grande complementarietà e un’ottima collaborazione. Gli strumenti messi a disposizione dal TwinSpace sono stati utilizzati adeguatamente, ricca anche la scelta degli strumenti esterni. La valutazione è presente, ma avrebbe potuto essere maggiormente approfondita e rivolta ad un target più ampio. Il processo di disseminazione è stato avviato su più fronti e si auspica che, alla ripresa delle lezioni, possa essere svolto anche in presenza dagli alunni, data la rilevanza del progetto. Le liberatorie rendono regolare l’aspetto di tutela GDPR. Si ricorda comunque la possibilità di tenere le pagine del TwinSpace private. Il progetto è un ottimo esempio di consapevolezza didattica e amore per le giovani generazioni. Complimenti per il lavoro e la cura dedicata.

Cordialmente

il Team eTwinning

Comunicazione ricevuta per l’European Quality Label:

Complimenti! La tua scuola ha ottenuto il Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità del lavoro sul progetto eTwinning “Une Οδύσσεια imaginaire sur la route d’Ulysse, il grande viaggiatore”. Ciò significa che il tuo lavoro, quello dei tuoi studenti e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei.

Riceverai quindi il Certificato che potrai inserire sul tuo sito Web ed esporre a scuola, in modo che tutti possano vederlo. Inoltre, il tuo progetto sarà inserito in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net.

Ancora congratulazioni per questo importante risultato.

Il progetto è visibile sul sito dell’Istituto “Pietrocola-Mazzini” nella sezione dedicata ai progetti e-Twinning

https://twinspace.etwinning.net/96716/home

https://www.icminervinomurge.edu.it/twinning/

Ad arricchire questi risultati si aggiunge il riconoscimento europeo “Scuola eTwinning / eTwinning School” per il secondo biennio consecutivo. Il premio vuole certificare l’innovazione mostrata dalle scuole più virtuose in ambiti della didattica quali: pratica digitale, eSafety, approcci creativi e innovativi alla pedagogia, inclusione, promozione dello sviluppo continuo delle competenze di docenti e studenti.

Di seguito un link esplicativo:

lunedì 9 Novembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti