Riconoscimenti ETWINNING ed ERASMUS+

Prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali per l’I.C. “Pietrocola-Mazzini” di Minervino

Grande soddisfazione per le professoresse Elifani, dell’Erba e Oziosi e per l’intera comunità scolastica

Attualità
Minervino mercoledì 06 novembre 2019
di La Redazione
Istituto comprensivo Pietrocola Mazzini
Istituto comprensivo Pietrocola Mazzini © MinervinoLive

Anche quest’anno la scuola minervinese, diretta dalla D.S Nadia Giovanna Orietta Landolfi, si distingue per la qualità del lavoro realizzato nella piattaforma eTwinning.

Sono stati ben tre i progetti di gemellaggio elettronico attuati con altre scuole europee che hanno ottenuto dall’Unità nazionale eTwinning il Quality Label, certificato di qualità nazionale, e l’European Quality Label, il certificato di qualità europeo, dall’Agenzia Europea. I progetti, due in lingua francese “Vous avez du courrier” e “Et toi, comment tu bouges” e uno in lingua italiana “Miti ed eroi di ieri e di oggi”, saranno inseriti in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net e potranno servire da buona pratica per altre scuole europee.

Grande soddisfazione per le professoresse Elifani, dell’Erba e Oziosi e per l’intera comunità scolastica, in quanto i riconoscimenti ottenuti valorizzano le esperienze di collaborazione didattica a distanza tra scuole europee e sono la dimostrazione che il fare didattica digitale favorisce una apertura alla dimensione comunitaria europea e consente di sviluppare e fortificare un sentimento di cittadinanza europea condivisa.

Di seguito la comunicazione ricevuta per l’European Quality Label:

Complimenti! La tua scuola ha ottenuto il Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità del lavoro sul progetto eTwinning "Et toi? Comment tu bouges?". Ciò significa che il tuo lavoro, quello dei tuoi studenti e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei. Riceverai quindi il Certificato che potrai inserire sul tuo sito Web ed esporre a scuola, in modo che tutti possano vederlo. Inoltre, il tuo progetto sarà inserito in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net. Ancora congratulazioni per questo importante risultato, spero ci potremo incontrare in occasione di uno degli eventi eTwinning in programma quest’anno.

I progetti sono consultabili sul sito dell’I.C al seguente link

https://www.icminervinomurge.it/twinning/

Ad arricchire il tutto un altro prestigioso riconoscimento ricevuto nel mese di Settembre riguardante il progetto Erasmus+ KA2 “Un potager et une cuisine à partager pour effacer la distance et la différence” espletato nell’anno scolastico 2017/18. Il progetto, infatti, in seguito ad una valutazione qualitativa sulla base di criteri definiti dalla Commissione Europea è stato selezionato come esempio di “buona pratica” e inserito nella piattaforma europea per la promozione e valorizzazione dei risultati dei progetti Erasmus + (E+PRP).

Di seguito il link al progetto

https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/proje...

Lascia il tuo commento
commenti