Attualità

Faro, presentato il progetto di restauro del monumento votivo

La Redazione
Il Faro votivo di Minervino Murge
​L'ufficio tecnico comunale ha inoltrato in Regione il progetto in risposta al bando per il recupero del patrimonio artistico​
scrivi un commento 1155

Il Comune di Minervino Murge attraverso il proprio ufficio tecnico ha ufficialmente presentato in Regione il progetto definitivo ed esecutivo di restauro conservativo delle superfici esterne del Faro Votivo, in risposta all’avviso pubblico “Manutenzione straordinaria e restauro conservativo di beni immobili, pubblici o privati, del patrimonio culturale”. Si tratta di un intervento di estrema necessità viste le condizioni del monumento che dalla sua costruzione avvenuta nel 1932 non ha subito particolari interventi di restauro e manutenzione, e che per la prima volta sarebbe oggetto di tali interventi.

Le somme richieste pari a € 280.000 andranno a sommarsi al contributo di € 20.000 già da tempo destinato a tale scopo da parte della Provincia BAT. nA darne comunicazione l’Assessore ai Lavori Pubblici, dott. Massimiliano Bevilacqua che commenta così questo risultato: “Da tempo l’Amministrazione ha lavorato per candidare questo intervento di restauro a cui ci teniamo particolarmente, e finalmente questa occasione l’abbiamo sfruttata. Ora attendiamo l’esito della procedura pubblica, nella speranza che gli uffici regionali possano valutare positivamente la nostra proposta e ammetterci al finanziamento, che ci consentirà di utilizzare altre risorse da anni accantonate nel nostro bilancio, ma non certo sufficienti per essere utilizzate per un intervento importante”.

Recuperare il patrimonio culturale della città rappresenta un impegno prioritario per rilanciare l’immagine della città e consolidare l’appartenenza di una comunità a un luogo simbolo del nostro Comune , come il Faro Votivo”, conclude l’Assessore.

martedì 1 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giuseppina Perrone
Giuseppina Perrone
4 anni fa

Non c'è che di augurarsi che il progetto sia approvato