Attualità

“Porta a porta”, buona la prima ma ritardi nella raccolta, domani tocca alla plastica

La Redazione
Panorama minervino
Entra a regime il nuovo servizio, i bidoni sono scomparsi, si conferisce solo con i secchielli del kit
scrivi un commento 1152

I minervinesi sembra abbiamo superato bene la prima vera prova di questo notevole cambiamento. Già da questa notte trascorsa, niente bidoni sulle strade, solo secchielli davanti alle porte. E dobbiamo registrare da un nostro piccolo sopralluogo che i minervinesi sono stati molti diligenti nell’esporre ordinatamente dietro le proprie abitazioni sia il secchiello pluriuso fucsia con all’interno la carta, che il secchiello marrone per l’organico.

Non ci è dato sapere cosa ci hanno trovato all’interno i netturbini, certo è che non si sono visti cumuli di buste di spazzatura allocate presso gli ormai ex siti dove vi erano i classici bidoni. La paura più grossa infatti era quella della spazzatura per strada, stando a quanto si è registrato nelle altre città nei primi giorni di raccolta porta a porta. Invece i minervinesi sembra abbiamo reagito bene al primo giorno di differenziata spinta, e sono davvero isolati i casi di “sporcaccioni” che buttano per strada l’immondizia. A tal riguardo sono state apposte delle telecamere nascoste “fototrappola” per beccare i negligenti.

Problemi si sono registrati nella raccolta avvenuta in ritardo in alcune zone: se infatti nelle principali vie cittadine già alle prime ore dell’alba i secchielli sono stati svuotati, nelle vie più decentrate la raccolta è avvenuta in tarda mattinata, con gli utenti preoccupati sull’avvenuto ritiro. Registriamo che in alcune vie del centro storico la raccolta è stata inevasa, mentre presso la zona industriale non è stata ritirata la carta.

Possiamo ritenere comprensibile il ritardo degli operatori ecologici dovuto al primo giorno di reale sperimentazione del nuovo servizio che andrà organizzato meglio per evitare di lasciare i bidoncini pieni sino a tarda mattinata per strada e consentire agli utenti di poter rientrare prima dell’inizio delle loro attività mattutine il kit esposto.

Intanto si è già ai preparativi per il secondo giorno. Domani giovedì, è il turno della plastica. Quindi occorre esporre da questa sera a partire dalle ore 21,00 il secchiello di colore FUCSIA PLURIUSO con all’interno i rifiuti “PLASTICA” che possono essere contenuti in una busta chiusa di plastica.

Attiva anche una app per la nostra città scaricabile su dispositivi Android: SmartRicicla. Entrando nella pagina del nostro Comune vi sono le informazioni utili per il conferimento, il calendario, la tipologia dei rifiuti che possono essere riciclati.

La nostra pagina social è stata letteralmente presa d’assalto dai cittadini minervinesi alla ricerca di informazioni. Molte le domande e i dubbi, anche i più elementari, che abbiamo recato di risolvere con i nostri lettori. Preghiamo tutti di evitare di intasare la nostra pagina social con post e link e di continuare a comunicare con noi attraverso commenti sotto i link degli articoli o tramite la mail redazione@minerinolive.it. Stiamonlavorando alacremente per seguire le prime fasi della nuova modalità di raccolta dei rifiuti nella nostra città e nelle prossime ore continueremo a dare supporto a tutti coloro che ci hanno posto interrogativi, nessuno resterà senza aiuto da parte nostra, senza tralasciare le altre notizie che coinvolgono Minervino.

Ricordiamo anche che per tutte le segnalazioni e le domande specifiche è attiva una pagina facebook “Ama la differenza” e un numero verde 800987650 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 14,00.

mercoledì 26 Giugno 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
4 anni fa

Saremo lieti di sapere, oltre a come va la differenziata, cosa succede dopo dei rifiuti raccolti. Che fine cioè fa la plastica? Viene venduta? E poi “riciclata” o bruciata nei cementificio come il 90% della plastica raccolta? È l'unico quanto ci costa smaltito in discarica? Perché sulla seconda parte del viaggio dei nostri rifiuti nessuno vuole dire nulla?

Anna
Anna
4 anni fa

Grazie il vs aiuto è collaborativo.