Attualità

In piazza De Deo un workshop sul contrasto alle invasioni biologiche degli organismi da quarantena

La Redazione
Panorama Minervino
Cosa sono, come riconoscerli, cosa fare. Uso di strumenti SW, HW, IT,e lot al primo contatto con un Organismo Alieno, Invasivo o da Quarantena
scrivi un commento 401

Prosegue il tour del professore Francesco Porcelli ideatore del Progetto InBioAIQua, Informare per potenziare il contrasto alle Invasioni Biologiche da Organismi Alieni, Invasivi e da Quarantena. A bordo di un furgoncino attrezzato con monitor e sistema audio, l’entomologo del DiSPPA ( Dipartimento di Scienze del Suolo, della Piante e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro) dopo la tappa salentina, appuntamento nella provincia Barletta-Andria-Trani.

Il 24 Maggio alle ore 19, il professore Porcelli sarà a Minervino Murge in Piazza De Deo. Tema del workshop Itinerante sugli Organismi Alieni, Invasivi e da Quarantena “cosa sono, come riconoscerli, cosa fare. Uso di strumenti SW, Hw, It, e lot al primo contatto con Organismo Alieno, Invasivi e da Quarantena”. Nel corso dell’incontro il professore Porcelli dialogherà con i cittadini e gli operatori del settore e risponderà ai quesiti sugli organismi alieni, tutti quegli insetti non originari del territorio, ma provenienti da altri habitat che potenzialmente possono avere un impatto negativo sul territorio e causare un danno all’ecosistema esistente, alle attività agricole e zootecniche. L’intento è quello di informare cittadini e agricoltori su come contrastare le invasioni biologiche evitando danni all’agricoltura, alla silvicoltura, alla floricoltura, all’apicoltura. Il Progetto InBioAIQua farà tappa in 45 comuni pugliesi, toccando le sei province e promuoverà l’app InBioAIQua che consentirà agli utenti di scattare una foto agli organismi alieni e di ricevere da entomologi di fama internazionale le informazioni per riconoscerli e contrastarli.

Il Progetto InBioAIQua è realizzato nell’ambito della Misura 1 “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione” grazie a quanto previsto dalla Sottomisura 1.2 “Sostegno ad attività dimostrative ed azioni di informazione” – Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014 – 2020 Puglia, Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambiente.

giovedì 23 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti