Attualità

La comunità minervinese piange la scomparsa del diacono Basilio Ciani

Antonio Gallucci
Il prof. Basilio Ciani
Quest'oggi, dopo lunga malattia, vissuta come nel suo stile con discrezione, fede e speranza, è venuto a mancare il diacono Basilio Ciani
scrivi un commento 3431

Se lo ricordano tutti quel suo sorriso gentile e delicato: dirigenti, colleghi, personale, alunni e famiglie e i tanti fedeli della comunità cristiana che ha servito come diacono permanente; un gentleman di cui tutti ne hanno sempre riconosciuto la grandezza.

Seppur da qualche giorno nell’aria, la notizia della sua dipartita ha sconvolto l’intera comunità cittadina che ricorda non solo il “professore di lingue straniere” o “il diacono”, ma soprattutto l’uomo che era; quell’uomo che si è sempre tenuto lontano da ogni clamore, avvicinandosi ai suoi ragazzi con l’umiltà e la gentilezza che sempre lo hanno reso “diverso” da molti altri suoi colleghi nel lavoro e nell’impegno ecclesiale.

Oltre alla disciplina insegnata con sentimento, impegno e dedizione è stato costantemente attento all’altro con un valore umano ed educativo, unendo la sua grande passione e la sua serietà professionale, alla profonda umanità e totale disponibilità a beneficio di coloro che lo hanno frequentato e conosciuto, segnatamente per tutti i ragazzi che ha educato, formato e aiutato a crescere in qualità di insegnante, confidente e amico sincero. Doti umane che hanno segnato anche il suo servizio di diaconato svolto presso la parrocchia di M.SS. Incoronata seguendo nei circa trent’anni di ministero le catechesi, la liturgia, l’animazione della carità.

Da Basilio, sono passate intere generazioni di studenti ed in ognuno di essi è facile ritrovare un suo incancellabile segno.

Inevitabilmente, ne riviene che il ritratto delineato da quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo e frequentarlo, non può discostarsi dal ricordarlo, oltre che come un grande pedagogo, come un dispensatore di dottrina di vita, oltre che di esempio di carità nella vita di fede.

Arrivederci diacono Basilio, seguire il tuo esempio sarà la lode per ogni esame che nella vita ogni alunno e quanti ti hanno conosciuto si troverà ad affrontare.

I FUNERALI SARANNO CELEBRATI LUNEDÌ 20 MAGGIO ALLE ORE 16.00 PRESSO LA PARROCCHIA MARIA SS. INCORONATA.

sabato 18 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti