Attualità

Il potere dei partiti, se ne discute con il prof. Rodio

La Redazione
La scuola socio politica
L'ordinario di Diritto Costituzionale dell'Università di Bari venerdì a Minervino per la Scuola Socio-politica
scrivi un commento 381

Quinto appuntamento per la scuola di formazione all’impegno sociale e politico “Cercasi un fine” di Minervino Murge per l’anno sociale 2009. A salire in cattedra sarà il prof. Raffaele Rodio, docente ordinario di Diritto Costituzione dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, che relazionerà sul tema “Il potere del singolo e dei partiti”.

La lezione prosegue il percorso della scuola che ha come tema generale “Potere e non potere, politici e cittadini alla prova” che ha visto come protagonista non solo i vari illustri relatori accademici che si sono succeduti, ma anche un vasto uditorio formato essenzialmente dai giovani del Liceo Scientifico di Minervino coinvolti da Cittadinazattiva in questa esperienza formativa.

In questa occasione sarà focalizzato il concetto di potere visto dal punto di vista personale, ovvero il diritto di sovranità che spetta al singolo e che può essere espresso sotto la forma organizzata del partito politico. In una fase di riassestamento dello scenario politico italiano occorre sapersi orientare per meglio decidere a quale schieramento affidare la propria porzione di potere che si esercita in maniera diretta con il voto espresso per un partito.

La comprovata competenza del docente universitario sarà un’importante occasione per l’ascolto e il dialogo alla vigilia anche di un appuntamento elettorale come quello delle elezioni del Parlamento europeo del prossimo 26 Maggio.

La cittadinanza dunque è invitata a partecipare venerdì 10 Maggio alle ore 18,30 presso la Cripta dell’Immacolata.

mercoledì 8 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti