Attualità

Calo di temperature e forte vento, allerta meteo arancione per il 12 marzo

La Redazione
vento
Un generale rinforzo dei venti si registra già da questo pomeriggio e interesserà tutto il territorio regionale. Sono previsti venti da burrasca a tempesta fino a 73Km/h
scrivi un commento 250

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della regione Puglia ha dichiarato per la giornata di domani, 12 marzo, Allerta Arancione per vento e Allerta Gialla per Rischio Idrogeologico. Un generale rinforzo dei venti si registra già da questo pomeriggio e interesserà tutto il territorio regionale. Sono previsti venti da burrasca a tempesta fino a 73Km/h.

Pertanto la Protezione Civile regionale monitorerà l’evolversi della situazione, che sarà caratterizzata anche da un calo delle temperature. E’ utile ricordare che in caso di vento forte si raccomanda prudenza alla guida, di moderare la velocità al fine di evitare sbandamenti; di evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole); di non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami; di prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili.

In generale, sono particolarmente a rischio tutte le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, come impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee all’aperto, delle quali devono essere testate la tenuta e le assicurazioni.

In casa, la raccomandazione è quella di fissare gli oggetti collocati nelle aree aperte ed esposte al vento, quali vasi e altri oggetti su davanzali o balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario.

lunedì 11 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti