Attualità

Festa dell’albero, per valorizzare la nostra terra

Mariamichela Sarcinelli
Festa dell'albero
In occasione della "Festa dell'albero" , l'istituto comprensivo Pietrocola Mazzini invita la cittadinanza a condividere con gli alunni un momento ecologico
scrivi un commento 554

In occasione della “Festa dell’albero” , l’istituto comprensivo Pietrocola Mazzini di Minervino Murge nell’ambito del progetto “insieme per la riqualificazione urbana e la salvaguardia delle tradizioni” invita il 20 e il 21 novembre la cittadinanza a condividere con gli alunni un momento ecologico. Nella giornata di martedi 20 novembre, dopo il raduno in Villa Faro alle ore 10.00, si svolgerà la piantumazione di alcuni alberi a cura dei bambini della scuola dell’infanzia. Il giorno successivo, mercoledi 21, gli alunni e i genitori delle classi 3°, 4° e 5° dell’istituto Pietrocola Mazzini e i ragazzi del liceo Fermi si incontreranno nel parcheggio limitrofo alla grotta di San Michele per recarsi nel sito individuato per la piantumazione , con la collaborazione degli operatori dell’Arif e dei rappresentanti di enti ed associazioni locali. Al termine dell’attività, gli scolari adotteranno gli alberelli a cui è stata appena data vita.

La scuola minervinese ha ritenuto opportuno, attraverso questa manifestazione, insegnare ai giovani studenti come preservare gli alberi voglia dire proteggere il loro futuro. Infatti facendosi promotore di questa iniziativa attraverso il gesto della piantumazione, la scuola sollecita l’amore dei più piccoli verso la natura diffondendo la cultura del rispetto e gratitudine verso questi infaticabili polmoni verdi del nostro Pianeta.

Gli antichi sostenevano che gli alberi fossero le colonne del mondo e che quando gli ultimi alberi sarebbero stati tagliati, il cielo sarebbe caduto sopra gli uomini. La scuola, attraverso la nostra testata, ringrazia quanti cittadini ed associazioni hanno collaborato a fine di rendere la manifestazione momento educativo per la tutela del territorio: “Il Dottor Tempesta e il sig. Vincenzo d’Amato (responsabile ARIF) che ci hanno guidati nella messa a dimora dei pochi lecci che l’anno scorso non hanno attecchito, il geometra Leonardo de Ruvo per la stampa dei manifesti, il fotografo Andrea Guerriero che ha messo la sua professionalità a servizio dell’iniziativa e Sassi Gennaro per la messa a disposizione gratuita del servizio trasporti”.

lunedì 19 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti