Attualità

Terremoto in Indonesia, la solidarietà della Caritas diocesana

La Redazione
terremoto in Indonesia
Il vescovo mons. Luigi Mansi ha indetto per domenica 7 ottobre una colletta straordinaria da effettuarsi in tutte le parrocchie e rettorie delle città di Andria, Canosa di Puglia e Minervino Murge
scrivi un commento 102

Indonesia: la solidarietà dopo il terremoto, lo tsunami e l’eruzione vulcanica. Sono passati diversi giorni dal sisma del 7.5 della scala Richter e dal conseguente tsunami che ha devastato Palu e Donggala nella provincia indonesiana del Sulawesi Centrale la situazione sul terreno è caotica.

I riflettori sembra che non si siano mai accesi su questa tragedia che vede il numero delle vittime continuare a salire (più di 1400) e migliaia di feriti e sfollati, senza contare un gran numero di villaggi non ancora raggiunti.

Precaria è la situazione igienico-sanitaria, come anche carente è il cibo. Mancano le strumentazioni adatte per il recupero di vittime e feriti, come anche le poche infrastrutture che risultano danneggiate.

Papa Francesco, nel corso dell’Angelus di domenica scorsa, 30 settembre, ha pregato per le persone colpite, “per i defunti, purtroppo numerosi, per i feriti e per quanti hanno perso la casa e il lavoro. Il Signore li consoli e sostenga gli sforzi di quanti si stanno impegnando a portare soccorso” e il Dicastero per lo sviluppo umano integrale è intervenuto con uno stanziamento di fondi.

Anche Caritas Italiana ha provveduto all’invio di operatori e risorse economiche per far fronte all’acquisto di materiale per le prime necessità.

In questo contesto anche la comunità ecclesiale della Diocesi di Andria vuole unirsi in una gara di solidarietà. Il vescovo mons. Luigi Mansi ha indetto per domenica 7 ottobre una colletta straordinaria da effettuarsi in tutte le parrocchie e rettorie delle città di Andria, Canosa di Puglia e Minervino Murge.

È possibile utilizzare anche il conto corrente della Caritas diocesana di Andria presso Banca Popolare Etica IT62W0335901600100000104909 (specificare la causale: terremoto Indonesia).

Per info 3284517674 o andriacaritas@libero.it

sabato 6 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti