Attualità

Giornata per la custodia del Creato, le iniziative in Diocesi

La Redazione
Giornata per la custodia del creato
Domenica 23 e 30 settembre due giornate ecologiche presso "La Guardiola". Tutte le info per poter partecipare alle manifestazioni promosse dalla Caritas Diocesana
scrivi un commento 164

Dal 2006 la Chiesa italiana celebra il tempo del Creato con la diffusione di un messaggio e alcuni momenti celebrativi nelle Diocesi. Da quattro anni anche la Chiesa universale ha voluto fare propria questa celebrazione arricchita da una riflessione di papa Francesco.

Il messaggio di papa Francesco è incentrato sul tema dell’acqua, mentre il messaggio della CEI ha per titolo “Coltivare l’alleanza con la terra”.

Diverse saranno le iniziative messe in campo dalla Chiesa di Andria in continuità con le attenzioni avute negli anni scorsi (discarica Tufarelle, emergenza tumori, incendi periodici dei nostri boschi, incuria e degrado ambientale) orientate da due citazioni per la riflessione: “Il mondo creato, che ci è dato come dono buono, (è) affidato alla cura delle nostre mani, per custodirne l’abitabilità preziosa” e “Occorre ritrovare il legame tra la cura dei territori e quella del popolo, anche per orientare a nuovi stili di vita e di consumo responsabile, così come a scelte lungimiranti da parte delle comunità”.

Alla luce di ciò ecco alcuni obiettivi prefissati della Giornata per la Custodia del Creato:

– avvicinare la comunità cristiana e i singoli cittadini alle tematiche della custodia del creato attraverso buone pratiche da sperimentare insieme;

– creare un clima e di armonia che permetta ai partecipanti di vivere quanto viene affermato a parole;

– estendere la riflessione e la preghiera all’intera comunità per comprendere e vivere il tema dell’anno non come proposta occasionale, bensì come stile e impegno ecclesiale.

Pertanto, in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, l’Ufficio per l’Ecumenismo, la Cooperativa S. Agostino, la Soc. Cooperativa Filomondo e Pax Christi, la Caritas diocesana organizza per le domeniche 23 e 30 settembre due giornate ecologiche presso il sito campestre de “La Guardiola”, l’ex residenza estiva del Vescovo di Andria, inutilizzata da tempo, situata sulla s.p. 43 (la strada che parte dal Santuario del SS. Salvatore) a pochi chilometri dal centro abitato di Andria.

La Guardiola è luogo simbolo della nostra Diocesi, che si appresta a diventare opera – segno per i giovani, e in questo luogo vogliamo sperimentare la capacità di prendersi cura dell’ambiente e degli ambienti in uno spirito di fraternità, capace di costruire comunità. È una buona occasione per far sperimentare ai nostri giovani e adulti azioni concrete” afferma il direttore della Caritas Diocesana, don Mimmo Francavilla.

Ecco alcune informazioni utili per aderire all’iniziativa.

Destinatari: giovani e adulti, provenienti dalle parrocchie o dalla società civile.

Quota di partecipazione: gratis. Adesioni entro il 16 settembre (per domenica 23) e il 23 settembre (per domenica 30). Partecipanti massimo 20 (i primi 20 iscritti).

Assicurazione: a carico della Caritas diocesana

Colazione e merenda: preparate dalla Cooperativa Filomondo

Pranzo: preparato dalla Cooperativa S. Agostino

Attrezzatura in loco. Portare quanto è necessario per rinfrescarsi dopo il lavoro.

Il programma delle due giornate ecologiche:

Ore 8.00 arrivi presso la Guardiola con i propri mezzi (potrebbe essere utilizzata la bici come mezzo non inquinante) e colazione

Ore 8.30 indicazioni sulla giornata (lavoro – pause – pasto – riflessione – preghiera)

Ore 9.00 – 12.00 lavoro manuale

Ore 13.00 pranzo

Ore 14.00 riflessione sul Creato

Ore 15.00 – 17.00 lavoro manuale

Ore 18.00 celebrazione eucaristica

Per info e adesioni : 3284517674; 3282328124; andriacaritas@libero.it

lunedì 17 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti